Dopo mesi di caldo anomalo e temperature sopra la media, la prima bordata di aria fredda di origine continentale è giunta sulla nostra regione provocando un brusco calo termico anche sulle coste con un tipo di tempo complessivamente asciutto e molto ventilato. Durante le prossime ore sarà comunque destinata a riassorbirsi parzialmente, lasciando spazio ad un nuovo impulso perturbato che rinvigorirà la circolazione ciclonica presente sul Mediterraneo.
Che tipo di tempo avremo sulla Liguria? La nostra regione come spesso accade con questo tipo di configurazioni sarà divisa in due. Nella giornata odierna sulle coste i cieli saranno poco nuvolosi con schiarite anche ampie e venti settentrionali fino a burrasca soprattutto sui crinali ed allo sbocco delle vallate. Nell’entroterra e sui versanti padani invece l’effetto di sbarramento indotto dell’Appennino con correnti nord-orientali provocherà cieli nuvolosi e darà luogo a qualche sporadico fenomeno tra Val d’Orba e Bormida. Vista l’ingente quantità di aria fredda eventuali fiocchi cadranno intorno ai 900m.
Le temperature massime saranno in ripresa di qualche punto con valori intorno ai +10° sulle coste. Domani un parziale rinvigorimento del minimo depressionario potrebbe apportare una fenomenologia più organizzata nella seconda parte della giornata sul settore centro-orientale della Liguria. Precipitazioni nevose al di sopra dei 1000m che sulla Val D’Aveto insisteranno con maggior tenacia.
Buongiorno Liguria!