Prime luci mattutine a Rapallo (GE)
L’anticiclone subtropicale inizia lentamente a mostrare i primi timidi segnali di cedimento, favorendo l’ingresso di blandi impulsi instabili sul Mediterraneo centro-occidentale.
Sulla Liguria, tuttavia, il quadro rimane pressochè immutato, con clima afoso, ulteriormente aggravato da una temperatura superficiale del Mar Ligure che ha raggiunto, sebbene non ovunque, i 30°C, come testimoniato dalla mappa sottostante, estrapolata dal sistema di rilevamento europeo Copernicus (consultabile a questo link).
Un’ulteriore conferma giunge dal sistema di rilevamento della boa di Nizza, a testimonianza di come, persino nel settore francese del Mar Ligure, generalmente più fresco di quello italiano, siano stati raggiunti tali valori.
Tornando alla nostra regione, la rete osservativa fornisce interessanti riscontri relativamente alle minime notturne, specie nel comprensorio avetano, dove si è addirittura scesi al di sotto dei 10°C:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 9.9°C
- Loco di Rovegno (GE, 610 m): 13.9°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 14.4°C
- Bardineto (SV, 710 m): 14.6°C
- Masone-Vallechiara (GE, 410 m): 14.6°C
Lungo la costa, tali valori sono invece compresi tra i 22.2°C di Imperia Caramagna e i 27.8°C di Genova Castelletto.
Nel corso della giornata, non si assisterà a variazioni di rilevo, fatta eccezione per possibili addensamenti nuvolosi a bassa quota sulla Riviera di Levante a partire dal tardo pomeriggio.
Temperature pressochè stazionarie, ventilazione da nord tra genovese e savonese nella prima parte della mattinata, in successiva rotazione a regime di brezza ovunque.
Come di consueto, vi ricordiamo di prendere visione del bollettino previsionale redatto quotidianamente.
Buongiorno Liguria!