Sostieni LIMET con una donazione!

IL PASSO DEL FAIALLO E STELLA S. MARTINO (SV) IN RETE LIMET!

12 Ottobre 2021   22:37   Vittorio Scrivo   News




Avete letto bene amici, il Passo del Faiallo sbarca nella nostra preziosa rete di monitoraggio in tempo reale e lo fa con una fiammante Davis Vantage Pro 2, installata secondo le rigorose norme dell'Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) nei pressi del Ristorante Albergo “La Nuvola Sul Mare”.
Parliamo non solo della zona più nevosa d'Italia a parità di quota e distanza dal mare,  ma anche della zona dove spesso Tramontana scura e Scirocco si danno battaglia, dando origine a temibili temporali autorigeneranti, come quello di pochi giorni orsono.
Si tratta quindi di una centralina “cruciale” per l'osservazione e lo studio di questi fenomeni, la cui installazione è stata ideata e curata dal sig. Giovanni Ratto, storico collaboratore di Limet.  Anzi, Giovanni iniziò ad installare le prime centraline ben prima della nascita della nostra Associazione: nel 1999 infatti diede vita a “Varazze Meteo Live”, progetto tutt'oggi operativo con una centralina, modello Davis Vantage Pro 2, posizionata nel centro della cittadina di Varazze (SV).  A quella seguirono numerose altre installazioni, anche in zone interne e sprovviste di connessione dati, come quella di Palo, località nel comune di Sassello (SV). Purtroppo però, a metà settembre di quest'anno, quell'importante presidio meteorologico è andato perduto a causa di un fulmine.
Giovanni però non si è perso d'animo e l’ha rimpiazzata non con una, ma due nuove stazioni, quella del Faiallo - di cui vi abbiamo già parlato - e quella di #Stella #San #Martino, frazione del comune di Stella (SV), fondamentale per il monitoraggio del travaso della Tramontana Scura sulla costa savonese.
Porgiamo quindi i nostri più sentiti ringraziamenti a Giovanni, storico e inestimabile sostenitore della nostra Associazione.  E un plauso va anche ai ragazzi del nostro staff, sempre pronti ad adoperarsi per l'arricchimento del nostro progetto di monitoraggio in tempo reale.

Il gruppo dei sensori della centralina meteorologica di Stella San Martino (Stella, SV).

Il gruppo dei sensori della centralina meteorologica del Passo del Faiallo (SV).




ALTRI ARTICOLI IN NEWS


Con L'installazione di una nuova Davis Vantage Pro 2 in vetta alla prestigiosa ed elegante torre del porticciolo turistico di Cala del Forte, a..

Diamo il benvenuto all'ultima arrivata in casa Rete Limet! Una nuova centralina Davis VP2 ottimamente esposta ai quattro venti, gestita dal Circolo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it