Alba da San Bernardo, sulle alture di Sestri Levante (GE)
Mentre la goccia fredda andata in cut-off dalla saccatura di origine lo scorso weekend si appresta ad approcciare l’Europa orientale, dall’altra parte del continente (ovvero dal lato Atlantico) l’anticiclone continua a dire la sua, seppur non con i valori folli delle settimane passate, in parte perché tenuto a bada da una corrente a getto comunque piuttosto attiva.
Volta al termine la pausa dal caldo e dal secco degli ultimi 45 giorni, con il break del weekend ferragostano che ci ha lasciato in eredità, almeno in questi primi giorni della settimana, una temperatura mite ma senza eccessi di sorta, e con una ventilazione che, specialmente in costa sul settore centrale, aiuta a calmierare quella sensazione di caldo opprimente che era ormai diventata abitudine.
Per dovere di cronaca, è importante sottolineare come il calo delle temperature abbia riportato le temperature in media (non poca cosa dati gli ultimi chiari di luna) e nulla più: la stazione del Centro Funzionale di Genova della rete OMIRL, infatti, non è scesa sotto i 21°C, portando ad esattamente 1 mese e 15 giorni consecutivi di minime over 20°C (cifra comunque destinata a salire).
Discorso differente chiaramente per l’entroterra (dove il calo è risultato più marcato a causa dell’assenza di “tamponamento” da parte del mare) e anche per il Savonese, prevalentemente a causa delle abbondanti precipitazioni del weekend, che hanno portato cumulate localmente superiori ai 150mm in 24h.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Tornando al presente ed all’immediato futuro, la scorsa notte ha visto temperature minime sulla regione si sono mantenute tra +10.9°C e +28.0°C (a causa di locali fenomeni di compressione nel Savonese occidentale).
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +10.9°C
- Monte Beigua (SV, 1285m slm): +13.8°C
- Rifugio Parco Antola (GE, 1468m slm): +12.3°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Loano Centro (SV): +27.1°C
- Marina di Alassio (SV): +27.6°C
- Marina di Loano (SV): +28.0°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +21/+23°C ad Imperia, +25/+26°C a Savona, +21/+27°C a Genova ed infine +21/+23°C a La Spezia.
Nella giornata odierna prevalenza del tempo soleggiato, con qualche innocua nube in transito specialmente nell’interno e sull’Appennino di levante, dove non è escluso l’innesco di qualche isolato rovescio nel pomeriggio. Le temperature saranno in generale rialzo con diverse punte oltre i 30°C.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!