Sostieni LIMET con una donazione!

IL RITORNO DELLA MACCAJA

20 Marzo 2016   7:58   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Qualche nube ma ancora tante schiarite questa mattina sulla Liguria.



Dopo qualche giornata soleggiata, la giornata odierna vedrà qualche nube bassa fare la comparsa lungo le coste.

 

Una depressione con centro motore sulla Penisola Iberica, metterà in moto correnti più umide dai quadranti meridionali. Nel mentre l'alta pressione rimane confinata poco ad ovest della Gran Bretagna e un vero e proprio blocco di quel che rimane del Vortice Polare interessa la Russia Europea, ripiombata in pieno inverno.

Passando nel dettaglio al tempo sulla nostra regione, durante la nottata abbiamo avuto un alternarsi tra addensamenti maccajosi e schiarite, più ampie sul versante padano dell'Appennino. Le temperature minime della nottata sono state le seguenti: Genova +9°C, Savona +12°C, La Spezia +8°C e Imperia +9°C. Da segnalare la minima della solita Calizzano (SV) che probabilmente anche all'effetto albedo ha registrato una minima di -2,4 °C

 

Nel corso della giornata avremo un aumento della nuvolosità anche sull'imperiese e sullo spezzino. Durante gli addensamenti più compatti non si può escludere qualche localizzato sgocciolio, specialmente a ridosso dell'appennino centrale e più probabilmente verso sera. Il tempo sarà più soleggiato sul versante padano dell'Appennino. Le temperature diurne saranno su livelli miti e, nelle località dove riuscirà a filtrare qualche raggio di Sole non si escludono punte anche al di sopra dei 15°C. La ventilazione è prevista debole, a tratti moderata da Sudest. Il mare sarà poco mosso, a tratti mosso.

Nei prossimi giorni continuerà l'alternarsi tra momenti maccajosi e momenti soleggiati con un clima generalmente mite. Vi invitiamo comunque a seguire i prossimi aggiornamenti previsionali sul sito e sui social media.

 

 

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA
24 Febbraio 2021 6:37

L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione. Un'alta pressione molto forte protegge..

Un rinforzo anticiclonico in tutto il comparto Mediterraneo, garantirà una giornata stabile e soleggiata anche sulla nostra regione. Una forte ed..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it