Il vortice di bassa pressione responsabile del diffuso maltempo sulle regioni centro – meridionali, andrà lentamente a indebolirsi per poi spostarsi verso le regioni Balcaniche – Danubiane.
Nel frattempo da ovest si farà strada l’alta pressione delle Azzorre che riporterà un nuovo aumento delle temperature di circa 8/9 gradi sopra le medie stagionali e condizioni di generale stabilità sulla nostra regione; il sole si alternerà a frequenti giornate nuvolose, specie lungo le fasce costiere a causa del tipico fenomeno della maccaja.
Questa mattina lungo i litorali temperature meno rigide rispetto a ieri , con minime comprese tra 4 e 12 gradi da ponente a levante; più freddo nell’entroterra, specie nei fondovalle soggetti a inversione e sulle vette appenniniche, dove la colonnina di mercurio è scesa fino a -6.3°C al Rifugio La Terza sul Monte Saccarello (IM) e -5.8°C sul Monte Bue (GE).
Per quanto riguarda la giornata odierna, i cieli sulla Liguria risulteranno per lo più sereni o poco nuvolosi, con un primo aumento delle temperature, specie nei valori massimi.
Buongiorno Liguria!