Stiamo vivendo una fase di relativa calma atmosferica grazie alla presenza di un campo di alta pressione, come proseguirà però la situazione meteorologica durante le festività pasquali?
Dai principali modelli matematici s’intravvede un forte scambio meridiano (nord-sud) proprio a ridosso delle festività sull’ovest del continente. Non sono ancora chiari gli obiettivi di questa discesa di aria fredda e tutto dipenderà dalla traiettoria di un insidiosa depressione africana che si formerà nelle prossime ore tra Algeria e Marocco. Essa fungerà infatti da calamita e la sua posizione durante la fase di “aggancio” sarà determinante per comprendere il proseguo del tempo.
Questo tipo di depressioni nord africane sono da sempre una grossa spina nel fianco per i previsori, esse infatti tendono a stazionare qualche giorno per poi spostarsi improvvisamente scompigliando le previsioni anche a poche ore dall’evento.
Durante la giornata di Pasqua l’azione di questa perturbazione determinerà il richiamo di aria molto calda sulla penisola italiana, con cieli che però risulteranno velati e sporcati dalla risalita di polveri desertiche, rendendo quindi l’atmosfera relativamente fosca. Le probabilità di pioggia per quanto riguarda la Liguria sono molto basse o quasi nulle.
La Pasquetta è il giorno che ad oggi presenta la maggior incertezza previsionale. Lo scambio meridiano sopracitato tenderà ad agganciare la depressione nord africana tentando di farla evolvere verso est/nord est, direzione penisola italiana. Pochi chilometri più a est o più a ovest saranno determinanti per capire quale tipo di tempo accompagnerà le grigliate degli italiani.
Appurata l’incertezza previsionale vi invitiamo a seguire i nostri aggiornamenti sul sito https://www.centrometeoligure.com/meteo-liguria/