Ventilazione in aumento sulla nostra regione con conseguente inibizione dell’instabilità pomeridiana. Non mancherà comunque qualche locale precipitazione nelle zone interne.
Nel corso della nottata dei rovesci hanno interessato l’imperiese e le Alpi Liguri con gli accumuli maggiori che si sono verificato sul cuneese. Tempo che è stato asciutto altrove, dove abbiamo assistito ad un rinforzo del vento dai quadranti settentrionali. Proprio il vento è stato causa delle minime alte, in alcuni casi anche superiori ai 20°C lungo le coste, per locali effetti favonici.
Nel corso della mattinata ancora molte nubi a ponente con possibili precipitazioni sulle Alpi Liguri. Tempo più asciutto altrove con ampie schiarite. Verso metà giornata non mancheranno gli addensamenti cumuliformi sul centro della regione ma che saranno meno estesi rispetto ai giorno precedenti. Non escludiamo comunque un localizzato e veloce temporale alle spalle di Genova. In serata aumento della nuvolosità da Genova verso ponente con possibilità per dei veloci e brevi rovesci. Tempo più asciutto a levante. Le temperature massime saranno in aumento con alcune località costiere che potrebbero sfiorare i +30°C. Vento forte di tramontana sul settore centro-occidentale con raffiche fino a burrasca al mattino su Voltrese e in zona Capo Mele, in leggero calo durante il pomeriggio. Mare stirato sottocosta, mosso al largo.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da un po’ di instabilità pomeridiana. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!