Standard di variabilità atmosferica in chiave instabile e fresca; in poche parole, le caratteristiche fondamentali della circolazione atmosferica in questo scorcio di settembre.
Una circolazione depressionaria alimentata da masse d’aria molto fresche di origine ARTICA, determinano sulla nostra regione condizioni atmosferiche tendenzialmente instabili e ventose. La caratteristica dominante dei passaggi instabili di questi ultimi giorni, è stata la completa mancanza di un adeguato apporto sciroccale che sarebbe stato l’unico elemento in grado di portare elevati accumuli di pioggia sul nostro territorio, accumuli che sinora sono completamente mancati all’Appello.
Esclusi fenomeni temporaleschi localizzati, il periodo che stiamo vivendo è infatti ancora caratterizzato da una generale scarsità di precipitazioni. La massa d’aria invece è cambiata eccome, ce ne accorgiamo lungo le coste con la sensazione accentuata di fresco ed i primi valori termici minimi sotto la soglia dei +20°C. Se ne accorgono soprattutto nelle zone interne, laddove la completa mancanza di ventilazione, ha favorito inversioni termiche con valori che sono riusciti a portarsi ben al di sotto dei +10°C.
Nella giornata odierna, lunedì 18 settembre, dovremo aspettarci il transito di un nuovo impulso d’instabilità che dovrebbe garantire qualche apporto di pioggia anche sulla nostra regione, soprattutto tra le ore tardo pomeridiane e serali. Le nuove precipitazioni saranno date da nubi convettive e pertanto associate ancora qualche colpo di tuono, generalmente dalla breve durata.
Nei prossimi giorni ancora fresco e ventoso, seppur con tendenza a condizioni atmosferiche più stabili, grazie ad una rotazione del vento dai quadranti settentrionali.
Buongiorno Liguria.