Chiavari (GE)
Nella seconda parte della giornata odierna, sabato 13 settembre, è atteso il transito di una rapida perturbazione sulle regioni settentrionali, piogge anche sulla Liguria.
Avvicinamento del fronte perturbato che, nel corso della notte, ha determinato un incremento della nuvolosità. Infatti, questa mattina i cieli si presentano nuvolosi o molto nuvolosi sul settore centro-orientale della Regione, mentre sono ancora presenti delle aperture, anche ampie, tra imperiese e savonese. Le temperature minime sono diminuite nelle zone interne, mentre sono rimaste stazionarie o, al più, sono lievemente calate lungo la fascia costiera. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori del mattino che oscillano tra i +8°C dei fondovalle dei versanti padani orientali e i +16°C, mentre sulla costa tra +17°C e +21°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +19.4°C
- Savona: +20.7°C
- Imperia Castelvecchio: +18.7°C
- La Spezia: +18.8°C
Nel corso delle prossime ore, qualche piovasco o breve rovescio intermittente potrà far capolino sul genovesato, in particolare in prossimità dei rilievi montuosi, mentre altrove si assisterà ad un ulteriore aumento della copertura nuvolosa. Nel corso del pomeriggio, l’ingresso della perturbazione da Ovest favorirà piogge, anche a carattere di rovescio, dapprima su imperiese e savonese, poi entro sera estensione delle precipitazioni anche al centro-levante regionale. In tale contesto, non è escluso qualche colpo di tuono. Il passaggio della perturbazione sarà molto rapido, infatti, già in serata è atteso un miglioramento delle condizioni atmosferiche a partire da ponente. Le temperature massime sono attese in lieve calo, ma con punte fino a +25°C/+26°C. Ventilazione debole o moderata dai quadranti meridionali, mare tra poco mosso e mosso.
Nelle prime ore della giornata di domani, domenica 14 settembre, saranno presenti gli ultimi effetti della perturbazione sul levante regionale, poi esaurimento delle precipitazioni e schiarite in avanzamento da Ovest verso Est. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!

