Varazze (SV)
Nella giornata odierna, lunedì 16 giugno, il parziale indebolimento dell’anticiclone e il conseguente ingresso di una goccia fredda in quota determineranno un aumento dell’instabilità sulle regioni settentrionali e lungo la dorsale appenninica.
Questa mattina i cieli si presentano sereni o poco nuvolosi su tutto il territorio regionale, con l’ormai consueta visibilità ridotta degli ultimi giorni. Le temperature minime sono diminuite di qualche punto rispetto a ieri; nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra +10°C e +20°C, mentre sulla costa tra +19°C e +23°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +22.4°C
- Savona Zinola: +21.7°C
- Imperia Castelvecchio: +21.1°C
- La Spezia: +22.7°C
Dalle ore centrali della giornata, è atteso un incremento della nuvolosità cumuliforme sui rilievi delle zone interne, con i primi rovesci e temporali su Alpi Liguri e Appennino orientale; in tale contesto, saranno possibili anche grandinate associate. Precipitazioni che, nel corso delle ore pomeridiane, potranno coinvolgere anche alcuni tratti costieri sottostanti, come per esempio l’area compresa tra genovesato e Tigullio. Infine, in serata si assisterà ad un generale miglioramento delle condizioni atmosferiche. Le temperature massime sono attese stazionarie, ancora picchi intorno ai +30°C/+32°C. Ventilazione debole o moderata meridionale che, in serata, si disporrà dai quadranti settentrionali, attese raffiche fino a forte. Mare in prevalenza mosso al largo e sul levante, generalmente poco mosso altrove.
Nella giornata di domani, martedì 17 giugno, l’allontanamento della depressione in quota e il nuovo rinforzo anticiclonico favoriranno il ritorno di condizioni di generale stabilità atmosferica in un contesto soleggiato. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!