Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IN UNA BOLLA (QUANDO SCOPPIERA’?)

Non accenna a terminare la fase stabile sull’Europa centro-occidentale, una scena dominata dalla presenza di un blocco anticiclonico in i massimi in Gran Bretagna, che ha “sbarrato” la strada alle perturbazioni atlantiche.

Si contano attualmente quasi 20 giorni senza precipitazioni di sorta sull’Italia settentrionale e su pressoché tutta la Liguria. Attualmente non si ha la certezza di quando questa fase avrà termine, sebbene le mappe odierne mostrino un possibile sblocco della sinottica a partire dalla prossima settimana.

Non resta quindi che mettersi comodi, gioire delle ultime giornate soleggiate, e prepararsi per l’arrivo della fase autunnale.

🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅

Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra +4.3°C e +13.3°C nell’interno e basso Piemonte e tra +12.3°C e +20.0°C sulla costa. Le tre stazioni presenti ad Arenzano (Gasca, Villa Cambiaso e Porto) presentano valori intorno ai +20°C (+20.0°C, +19.7°C, +19.6°C, rispettivamente) probabilmente per la presenza di una componente compressiva
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:

  • Rezzoaglio Basso (CN, 700m slm): +4.3°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +5.1°C
  • Pian del Poggio (PV, 1334m slm): +5.5°C

…e quelle più calde della nostra rete:

  • Arenzano (GE): +20.0°C
  • Marina di Alassio (SV): +19.4°C
  • Loano (SV): +19.4°C

I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +12/+17°C ad Imperia, +18/+19°C a Savona, +13/+19°C a Genova ed infine +14/+16°C a La Spezia.

La giornata odierna porterà nuovamente cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione per tutto il periodo, con possibilità di qualche nube nel corso delle ore pomeridiane, con deboli rovesci nell’interno del centro-levante.

Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.

Buongiorno, Liguria!