Sostieni LIMET con una donazione!

INGENTI CARICHI DI NEVE IN ARRIVO SULLE ALPI NORD-OCCIDENTALI

13 gennaio 2018   19:26   Vittorio Scrivo   Focus




Usciamo un attimo dai ristretti limes regionali.

Le proiezioni probabilistiche provenienti dai principali centri di calcolo insistono da giorni per una peculiare evoluzione atmosferica a livello sinottico-europeo: lo sbilanciamento di un lobo del vortice polare in sede atlantica determinerà, all'inizio della prossima settimana, un poderoso rinforzo della jet stream in uscita dagli States, che raggiungerà velocità di fondo scala (vedasi immagine in evidenza qui sopra).

A mo' di superstrada, con direttrice nord-ovest/sud-est, questo teso flusso di correnti, dalla giornata di martedì 16, comincerà a veicolare una serie di impulsi perurbati verso l'Europa centrale ed in particolare la porzione nord-occidentale della cordigliera alpina. I reiterati processi di stau che tale impedimento orografico ingenererà sarà alla base del crudo e perdurante guasto meteorologico lungo i settori confinali del Piemonte centro-settentrionale e soprattutto della Valle d'Aosta; qui, complice un substrato termico più consono al calendario, rispetto a quanto potutosi osservare, per esempio, in occasione dell'evento post epifanico, la neve tornerà a cadere copiosamente non solo in quota, ove entro il prossimo fine settimana, gli apporti di fresca, localmente, arriveranno a superare il metro e mezzo, ma, a tratti, anche in fondovalle (vedasi immagine allegata qui sotto).




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


La stagione invernale, iniziata da poco più di 10 giorni, è partita decisamente in sordina, come spesso è accaduto negli ultimi anni (fatta..

Tra alta pressione e atlantico, inverno in stand-by. Siamo ai nastri di partenza di un'altra stagione invernale e come sovente accade in questo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it