Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO AGOSTO CON CALDO IN AUMENTO

Una nuova rimonta dell’alta pressione nord-africana sarà all’origine di una nuova ondata di caldo nel corso della settimana.

Cieli sereni e visibilità ottima all’alba del primo giorno di agosto sulla Liguria. L’allentamento della morsa bollente da parte dell’anticiclone nord-africano, ha reso il caldo decisamente più sopportabile negli ultimi giorni, anche grazie a un calo dei tassi di umidità relativa. All’orizzonte si prospetta però una nuova rimonta dell’alta pressione sub-tropicale che farà nuovamente aumentare le temperature e purtroppo anche l’afa nel corso della settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori compresi tra 23 e 26°C lungo la fascia costiera, in leggero calo rispetto alle notti precedenti. Valori decisamente più freschi nelle zone interne oscillanti tra 18 e 22°C nelle valli dei versanti marittimi e tra 12 e 17°C in quelle dei versanti padani con punte a una sola cifra in quel di Cabanne di Rezzoaglio(GE) scesa fino a 8.9°C dove l’inversione termica la fa da padrona in condizioni di alta pressione e assenza totale di ventilazione.

Inizio di settimana nel segno del tempo stabile e soleggiato con caldo che nel corso dei primi giorni sarà ancora moderato e tutto sommato gradevole sia di giorno che durante la notte con tassi d’umidità moderati. La giornata di oggi sarà soleggiata con qualche addensamento pomeridiano sui rilievi di poco conto. La ventilazione settentrionale al mattino diverrà di direzione variabile nel corso del pomeriggio. Il mare si presenterà quasi calmo o poco mosso al largo. Le temperature massime risulteranno stazionarie comprese tra 28 e 33°C lungo le riviere accompagnate ancora da tassi d’umidità medio/bassi e quindi caldo asciutto decisamente più sopportabile.

Buongiorno Liguria