Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO COL SOLE MA NUBI IN AUMENTO DALLA SERA

19 Ottobre 2020   6:53   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Carta del tempo sull'Europa prevista alle ore 12 di martedì. Si nota la vasta saccatura sull'Europa occidentale e di contro la risalita dell'alta pressione sul settore mediterraneo e orientale.


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata.

Dopo un fine settimana all'insegna della variabilità soleggiata con qualche piovasco sparso in un contesto climatico prettamente autunnale, l'avvio della nuova settimana vede cieli sereni o al più poco nuvolosi. A scala generale, la situazione barica sull'Europa vede una saccatura foriera di maltempo interessare i settori più occidentali tra Isole Britanniche, Spagna e Francia. Di converso una struttura più stabile con richiamo di aria calda sub-tropicale tenderà a interessare il comparto centro-orientale del Mediterraneo, interessando in parte la nostra Penisola. In parte in quanto il settore di Nord ovest e quindi la Liguria rimarranno sul confine tra le due figure bariche sotto l’influenza di aria mite richiamata da correnti meridionali che tenderà alla formazione di nubi nel corso dei prossimi giorni con qualche pioggia associata.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia ancora una notte fresca in particolare nelle zone interne con brinate e la formazione di nebbie nei fondovalle dei versanti padani. Le minime lungo la fascia costiera si sono attestate tra i 10 e i 13°C mentre nell'entroterra i valori rimangono a una cifra, seppur in graduale aumento, compresi tra 2 e 7°C. Lo zero termico si attesta intorno ai 2000 metri. Tali valori sono previsti in aumento nel corso dei prossimi giorni, in particolare in montagna, stante l’arrivo di aria più mite sub-tropicale.

Il tempo di questo lunedì sulla Liguria vedrà una prevalenza di cieli sereni o al più poco nuvolosi con qualche velatura e qualche nube bassa lungo la costa in diradamento in mattinata. Le temperature massime risulteranno stazionarie su valori che lungo le coste oscilleranno tra 16 e 20°C. Dalla serata potremo assistere a un aumento della nuvolosità sul settore centrale della regione in un contesto asciutto. Nuvolosità che nella giornata di martedì si intensificherà dapprima sul settore centrale con qualche pioggia associata mentre Imperiese e Spezzino vedranno ancora soleggiato e asciutto.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Brevissima pausa soleggiata sulla nostra regione con anche ampie schiarite, specie sulla costa. Aumento della nuvolosità già a partire dal..

Finalmente il nostro entroterra torna ad abbracciare la "Dama Bianca". Nel corso della giornata lento miglioramento. Una discesa di aria artica,..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it