Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO D’INVERNO MITE E PIOVOSO MA POI…

1 dicembre 2018   19:03   Jacopo Zannoni   Focus


Inverno anticiclonico


Tra alta pressione e atlantico, inverno in stand-by.

Siamo ai nastri di partenza di un'altra stagione invernale e come sovente accade in questo periodo stiamo assistendo ad una fase di ricompattamento del vortice polare.

Rispetto agli anni passati però siamo in una condizione differente. Nonostante sull'Italia non vi siano temperature basse, volgendo lo sguardo ad est si può notare un grande serbatoio gelido, che potrà essere sfruttato al primo rallentamento delle correnti occidentali.

Nei prossimi giorni l'atlantico sarà percorso da una lunga serie di fronti perturbati che impatteranno sull'Europa centrale. L'italia, e quindi anche la nostra regione, verrà a trovarsi nel  bel mezzo tra questo flusso perturbato atlantico e l'alta pressione africana che interesserà il mediterraneo occidentale.

Il contesto meteorologico che ne scaturirà risulterà contraddistinto da giornate miti e uggiose, con frequenti nevicate sui rilievi alpini, sopratutto dei versanti esteri, a quote medie (1400-1500m).

In Liguria si avranno prevalentemente giornate dominate dalla maccaja e qualche pioviggine alternate a brevi pause soleggiate e miti.

La svolta?

Uno sblocco di questa situazione si potrebbe avere verso la fine della prima decade del mese.             I principali centri di calcolo mostrano una tendenza alla diminuzione delle velocità zonali (correnti da ovest verso est), con possibilità da parte dell'alta pressione azzoriana di ergersi a blocco in area atlantica facendo fluire aria più fredda di matrice artica.

Se nei prossimi giorni tale tendenza dovesse essere confermata, si potrà seriamente parlare di un primo tentativo da parte dell'inverno di imporsi sulla nostra penisola, con tempo perturbato e freddo e ritorno delle nevicate a quote medio basse.

Riassumendo:

1-10 dicembre tempo mite e a tratti piovoso

11-18 irruzione artica via via più fredda

19-27 pausa anticiclonica in un contesto freddo

27- prima decade di gennaio, irruzione continentale?

 

 




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


La stagione invernale, iniziata da poco più di 10 giorni, è partita decisamente in sordina, come spesso è accaduto negli ultimi anni (fatta..

Il futuro dell'inverno risiede anche in un delicato equilibrio di giochi con le quote superiori. La stratosfera polare invernale, che ha mediamente..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it