Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI AGOSTO CON CLIMA AFOSO E QUALCHE NUBE IN PIÙ

S. Colombano - Villa Oneto

Prime luci dell’alba viste da Villa Oneto, San Colombano (GE).

L’anticiclone continua a persistere sull’Europa meridionale determinando sulla nostra regione condizioni di tempo stabile, in prevalenza soleggiato e con temperature oltre la media del periodo. Nonostante la lieve flessione dei valori massimi prevista nella giornata odierna, il disagio fisiologico per caldo continuerà a sussistere a causa degli elevati tassi di umidità.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli in prevalenza sereni tranne un po’ foschia sulla parte costiera del settore centrale. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, le temperature minime continua ad essere sempre molto elevate; infatti, lunga la costa sono comprese tra 22 e 27 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 13 e 23 gradi. I tassi di umidità compresi tra 80 e 90% aumentano la sensazione di caldo e di afa.

Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattina avremo cieli sereni o poco nuvolosi su tutta la regione, con qualche cumulo isolato che potrà affacciarsi sulla costa in particolare del centro-ponente. Durante il pomeriggio avremo qualche nube in più specie sull’Appennino centro-occidentale, con possibilità di qualche isolato rovescio temporalesco sulle Alpi Liguri. I venti saranno a regime di brezza; in serata il flusso si imposterà a regime di Grecale sul Mar Ligure, con intensificazione tra Savonese ed Imperiese dove saranno possibili raffiche fino a moderate sui capi esposti. Il mare sarà quasi calmo o poco mosso in mattinata, in aumento a mosso nell’Imperiese al pomeriggio. Le temperature vedranno un leggero calo nei valori massimi lungo la costa, a fronte di un aumento dei tassi di umidità e quindi un incremento della sensazione di afa. I valori che raggiungeremo in costa saranno attorno a 27/30 gradi mentre nelle zone interne 25/35 gradi.

Nei prossimi giorni avremo un graduale aumento della nuvolosità con anche la possibilità di nuove precipitazioni nel weekend, ma di questo ne riparleremo più avanti. Per rimanere aggiornati consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!