Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO DI DICEMBRE CON TEMPO STABILE

1 Dicembre 2022   6:46   Leonardo Wietrzyk   Buongiorno Liguria


Alba dal Monte Caucaso


Il mese di dicembre inizia con una giornata caratterizzata dal continuo afflusso di venti freddi provenienti dai quadranti nord-orientali in un contesto stabile. Attenzione al vento che risulterà fino a teso dai quadranti settentrionali tra Genova e Capo Mele. 

La giornata si apre all'insegna dei cieli sereni lungo la costa mentre in alcune zone dell'interno prevalgono le nubi basse. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 5 e 9 gradi e nell'entroterra oscillano tra -3 e 4 gradi. I valori minimi più bassi vengono registrati sulle vette dell'Appennino avetano con -5,6 gradi del Monte Bue. A seguito del forte vento si segnalano temperature percepite piuttosto basse come, ad esempio, i -11,4 gradi del Rifugio La Terza .

Nel corso della mattinata avremo nubi basse nelle zone interne, specie alle spalle del settore centrali mentre sul resto della regione cieli in prevalenza sereni o al più velati. Al pomeriggio velature in transito in un contesto soleggiato, qualche nube più consistente potrebbe ancora interessare le zone interne. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a tesi tra Genova a Capo Mele. Il mare sarà mosso sul bacino occidentale, generalmente poco mosso altrove. Le temperature vedranno un leggere rialzo nei valori massimi, infatti, sulla costa raggiungeranno i 10/16 gradi mentre nell'entroterra i 6/11 gradi.

Dopo questi giorni di tempo stabile e soleggiato nel fine settimane avremo condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse, anche nevose su Alpi Liguri e Appennino. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'anticiclone delle Azzorre si espande in modo più deciso verso l'Italia veicolando correnti miti e stabili da nord-ovest sulla nostra regione. La..

Una vasta area di alta pressione domina in questi giorni l'Europa centro-occidentale mentre sulla nostra regione rimane sotto l'influenza di deboli..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it