Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI DICEMBRE CON TEMPO STABILE

Il mese di dicembre inizia con una giornata caratterizzata dal continuo afflusso di venti freddi provenienti dai quadranti nord-orientali in un contesto stabile. Attenzione al vento che risulterà fino a teso dai quadranti settentrionali tra Genova e Capo Mele. 

La giornata si apre all’insegna dei cieli sereni lungo la costa mentre in alcune zone dell’interno prevalgono le nubi basse. Le temperature minime di questa mattina sulla costa sono comprese tra 5 e 9 gradi e nell’entroterra oscillano tra -3 e 4 gradi. I valori minimi più bassi vengono registrati sulle vette dell’Appennino avetano con -5,6 gradi del Monte Bue. A seguito del forte vento si segnalano temperature percepite piuttosto basse come, ad esempio, i -11,4 gradi del Rifugio La Terza .

Nel corso della mattinata avremo nubi basse nelle zone interne, specie alle spalle del settore centrali mentre sul resto della regione cieli in prevalenza sereni o al più velati. Al pomeriggio velature in transito in un contesto soleggiato, qualche nube più consistente potrebbe ancora interessare le zone interne. I venti saranno deboli o moderati dai quadranti settentrionali, rinforzi fino a tesi tra Genova a Capo Mele. Il mare sarà mosso sul bacino occidentale, generalmente poco mosso altrove. Le temperature vedranno un leggere rialzo nei valori massimi, infatti, sulla costa raggiungeranno i 10/16 gradi mentre nell’entroterra i 6/11 gradi.

Dopo questi giorni di tempo stabile e soleggiato nel fine settimane avremo condizioni di instabilità con precipitazioni diffuse, anche nevose su Alpi Liguri e Appennino. Per maggiori dettagli seguite i nostri prossimi aggiornamenti.

Buongiorno Liguria!