Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO DI SETTIMANA CON NUBI E PIOGGE

22 Novembre 2021   7:49   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


L'Alta Val Fontanabuona nel Levante genovese vista da Pian dei Preti(GE)


Una moderata perturbazione atlantica interessa la Liguria in questo inizio di settimana.

Un nuovo cambiamento del tempo è in atto sulla Liguria in questo avvio di settimana annunciato già nel pomeriggio di domenica con l’aumento delle nuvolosità e piogge anche a carattere di rovescio sul settore centrale della regione. La temporanea affermazione dell’alta pressione è ormai finita sotto la formazione di una saccatura depressionaria sul comparto occidentale dell’Europa da cui diparte un primo fronte perturbato in azione in queste ore sul nord Italia con piogge e nevicate sulle Alpi sopra i 1800 metri.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate nella notte vede valori in leggera diminuzione, più sensibile nelle zone interne e in quota. Lungo la fascia costiera i valori oscillano tra +9 e +12°C. Nell'interno troviamo le minime comprese tra +5 e +8°C con lo zero termico in abbassamento intorno ai 1800/2000 metri. Da segnalare i -1.1°C del Rifugio La Terza nel gruppo del Monte Saccarello a 2065 mt dove durante la giornata non si escludono deboli nevicate.

La situazione del tempo attesa per la giornata odierna vedrà cieli nuvolosi o molto nuvolosi un pò su tutta la regione con piogge deboli o al più moderate al mattino sul settore centro/orientale. Dal pomeriggio piovaschi sparsi sul settore centrale e deboli nevicate sulle Alpi Liguri sopra i 1800/2000 metri. Le temperature risulteranno in calo nei valori massimi, più avvertito sul settore centrale tra il Savonese e il Genovesato dove soffieranno venti da da nord inizialmente moderati fino a tesi/forti in serata, moderati da est/sud-est a levante e di direzione variabile sull'Imperiese.

Buongiorno Liguria



METEO WIKI:

ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'ingresso di aria artica in quota (fino a -34°C a 5500 m circa) determinerà tempo variabile o a tratti instabile nella giornata odierna. Questa..

Nel corso del fine settimana aria molto fredda in quota raggiungerà anche la nostra regione, determinando tempo varabile ed a tratti anche..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it