Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA CON NUBI E PIOGGE

Una moderata perturbazione atlantica interessa la Liguria in questo inizio di settimana.

Un nuovo cambiamento del tempo è in atto sulla Liguria in questo avvio di settimana annunciato già nel pomeriggio di domenica con l’aumento delle nuvolosità e piogge anche a carattere di rovescio sul settore centrale della regione. La temporanea affermazione dell’alta pressione è ormai finita sotto la formazione di una saccatura depressionaria sul comparto occidentale dell’Europa da cui diparte un primo fronte perturbato in azione in queste ore sul nord Italia con piogge e nevicate sulle Alpi sopra i 1800 metri.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate nella notte vede valori in leggera diminuzione, più sensibile nelle zone interne e in quota. Lungo la fascia costiera i valori oscillano tra +9 e +12°C. Nell’interno troviamo le minime comprese tra +5 e +8°C con lo zero termico in abbassamento intorno ai 1800/2000 metri. Da segnalare i -1.1°C del Rifugio La Terza nel gruppo del Monte Saccarello a 2065 mt dove durante la giornata non si escludono deboli nevicate.

La situazione del tempo attesa per la giornata odierna vedrà cieli nuvolosi o molto nuvolosi un pò su tutta la regione con piogge deboli o al più moderate al mattino sul settore centro/orientale. Dal pomeriggio piovaschi sparsi sul settore centrale e deboli nevicate sulle Alpi Liguri sopra i 1800/2000 metri. Le temperature risulteranno in calo nei valori massimi, più avvertito sul settore centrale tra il Savonese e il Genovesato dove soffieranno venti da da nord inizialmente moderati fino a tesi/forti in serata, moderati da est/sud-est a levante e di direzione variabile sull’Imperiese.

Buongiorno Liguria