Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA NUVOLOSO

Sull’Europa centro – occidentale permane la vasta area di alta pressione che garantisce tempo stabile, anche se deboli flussi umidi meridionali nei bassi strati, permettono la formazione della caratteristica nuvolaglia marittima, la maccaja.

Questo fenomeno accompagnerà i cieli costieri liguri nei prossimi giorni, mentre sui versanti padani e nei fondovalle interni sarà presente qualche banco di nebbia in successivo dissolvimento.

Durante le ore centrali della giornata, si avranno delle parziali schiarite ovunque, ma al calar della sera si avrà un nuovo compattamento delle nubi lungo i litorali, con annessi tassi di umidità elevati, prossimi alla saturazione.

Le temperature risultano stazionarie, in aumento i valori minimi e in calo quelli massimi, a causa della copertura nuvolosa che non favorisce un’apprezzabile escursione termica giornaliera.

I venti sono deboli da sud – est e dal pomeriggio potranno risultare localmente moderati.

Per quanto riguarda l’evoluzione meteo nel lungo termine, gli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli fisico – matematici vedono ancora condizioni prettamente anticicloniche, con nubi alternate a occhiate di sole e temperature miti per il mese di novembre.

Buongiorno Liguria!