Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA SOLEGGIATO

Temporanea rimonta dell’alta pressione in avvio di settimana prima di un debole cambiamento a metà settimana.

Una temporanea rimonta dell’alta pressione sul comparto occidentale del Mediterraneo ha di fatto archiviato la fase invernale che ha contraddistinto la prima parte del mese sulla Liguria con piogge, freddo e abbondanti nevicate sui monti. Dopo una domenica con cieli sereni e abbondante soleggiamento anche l’avvio di questa settimana inizierà sulla stessa falsariga grazie a un temporaneo campo di alta pressione indotto da una depressione in affondo sul settore iberico.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte evidenzia valori stazionari con alcune diminuzioni (da inversione termica) limitate ai fondovalle innevati dei versanti padani soggetti ancora a estese gelate. Lungo la costa osserviamo valori compresi tra +5 delle piane costiere e +12°C della costa alassina più mite. Valori via via più bassi verso l’interno con temperature minime comprese tra +2 e +4°C nei fondovalle del versante marittimo con punte di -2°C in località Graveglia nella bassa Val di Vara. Termometri sottozero nei fondovalle dei versanti padani con estese gelate e valori che sono scesi fino a -5°C a Calizzano(SV) a ponente e -6.5°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). Qui i cieli sereni, i fondi innevati e il fenomeno dell’inversione termica sono alla base di delle forti gelate. Per contro primi aumenti in quota con zero termico intorno ai 1800 metri in rialzo a causa dell’aria più mite anticiclonica.

Il tempo di questo lunedì, come accennato in apertura, vedrà condizioni di tempo stabile e soleggiato sull’intera regione con temperature massime che guadagneranno qualche punto a partire dalle zone di montagna dove lo zero termico dai 1800 metri di domenica salirà fin verso i 2500 metri. Solo nel corso del pomeriggio si affacceranno da ovest nubi alte e velature che si faranno più fitte nel corso della prossima notte. Saranno il segnale di un debole cambiamento del tempo che vedrà maggiori annuvolamenti insinuarsi nella maglie dell’anticiclone tra martedì e mercoledì con il rischio di locali pioviggini in questo ultimo giorno. Per tutti i dettagli vi rimandiamo come sempre al prossimo bollettino previsionale quotidiano.

Buongiorno Liguria