Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO DI SETTIMANA SOLEGGIATO MA ANCORA VENTOSO E FREDDO

11 Gennaio 2021   7:06   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Prime luci dell'alba sotto cieli sereni sul Golfo di Genova visto da Savona.


Un aumento della pressione da ovest riporta tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Clima ancora ventoso con temperature basse di notte, in leggera ripresa durante il giorno.

Dopo il passaggio della debole perturbazione nella giornata di domenica, che ha solo lambito la Liguria lungo il settore di levante portando però la neve fino a bassa quota sulle colline delle Cinque Terre nello Spezzino, questo inizio settimana inizia con cieli sereni in un contesto ancora molto ventoso e freddo su valori pienamente invernali con forti gelate nelle zone interne. Mentre sulle regioni centro-meridionali si manterrà in azione il vortice depressionario che ha solo lambito le regioni settentrionali, su queste ultime i primi giorni della settimana vedranno una rimonta dell’alta pressione capace di garantire tempo stabile e soleggiato e seppur gradualmente temperature in ripresa in particolare nei valori massimi.

Il consueto sguardo alle temperature minime di questa notte evidenzia una loro diminuzione anche a causa dei cieli sereni, più sensibile nelle zone dove non soffia così intensa la ventilazione settentrionale. Lungo la fascia costiera i valori risultano compresi tra +2°C e +6°C mentre subito alle spalle nei primi fondovalle ci si avvicina agli +0°C con estese brinate. L’entroterra si presenta quasi tutto sottozero a partire dal versante marittimo con estese gelate e temperature che oscillano tra -1°C e e -8°C/-10°C delle Valli Bormida a ponente e Aveto a levante. In quota da registrare -8°C sul Monte Beigua nel Savonese e -9.6°C sulle piste da sci avetane a 1600 metri.

Dopo le perturbazioni in serie, con tanta neve sui nostri monti, una pausa con tempo stabile e soleggiato si profila almeno fino alle porte del prossimo week-end, oltre non è dato spingersi. Questo lunedì vedrà quindi cieli sereni su gran parte della regione con qualche addensamento residuo sui versanti padani dell’Appennino in diradamento col passare delle ore. La farà da padrone ancora il vento che si presenterà rafficato fino a forte in Appennino e lungo la costa allo sbocco delle vallate. Le temperature massime vedranno un contenuto aumento ma si manterranno ancora sotto la media del periodo. I venti tesi da nord, nonostante il soleggiamento, acuiranno la sensazione di freddo (cosiddetto effetto windchill) e soltanto dalla giornata di mercoledì andranno attenuandosi con clima più gradevole lungo la costa. In montagna zero termico intorno agli 800/1000 metri oggi, in rialzo intorno ai 1200 metri domani con clima più mite a partire da mercoledì. Per tutti i dettagli vi invitiamo a seguire il bollettino previsionale in uscita nel pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Nel corso della giornata odierna, un'intensa perturbazione attraverserà la nostra regione, con i suoi maggiori effetti sul centro-levante. Una vasta..

Una prima perturbazione interesserà la nostra regione nella giornata odierna con rovesci anche intensi e deboli nevicate sopra i 400-500 metri..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it