Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO DI SETTIMANA VARIABILE

Una circolazione depressionaria in risalita sul Tirreno centrale influenzerà parzialmente anche il tempo sulla Liguria.

Inizio di settimana all’insegna della variabilità soleggiata e delle temperature in aumento sulla Liguria. La situazione meteo sull’Italia vede una depressione mediterranea in graduale spostamento verso ovest sul Tirreno centrale a condizionare il tempo delle regioni centrali e delle Isole maggiori. Le spire instabili di tale minimo arrecheranno deboli disturbi sulla Liguria sotto forma di nuvolosità medio-alta unita a un rinforzo della ventilazione da nord-est almeno fino a mercoledì.

Questo lunedì sulla Liguria si è aperto con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature in arrivo da sud sull’estremo levante. Qualche addensamento si presenta sui versanti padani dell’Appennino sotto l’incedere delle correnti nord-orientali che richiamano aria più umida dalla Pianura Padana. Le temperature minime hanno visto un ulteriore aumento generalizzato, in particolare lungo la fascia costiera sotto l’effetto foehn della ventilazione settentrionale. Lungo le riviere rileviamo minime comprese tra 16 e 21°C mentre nelle zone interne i valori si sono attestati tra 8/10°C nei fondovalle dei versanti padani e i 15/17°C del versante marittimo.

L’evoluzione prevista per le prossime ore vedrà un tempo decisamente variabile con il sereno della mattinata che verrà sostituito dapprima da velature in arrivo da sud e da nubi stratificate tra il pomeriggio e la sera. Maggiori addensamenti interesseranno i crinali appenninici sotto l’incedere delle correnti nord-orientali che sul lato marittimo delle nostre riviere assumeranno connotati di compressione dell’aria nei bassi strati, da qui un aumento delle temperature massime con punte fino a 24/25°C nello Spezzino. Non sono da escludersi deboli piovaschi o sgocciolii sui settori centro-orientali verso sera. Tempo variabile quindi sulla Liguria in un contesto decisamente mite se non caldo in questo inizio di settimana.

Buongiorno Liguria