Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO DI SETTIMANA VARIABILE

18 Maggio 2020   7:55   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Inizio di giornata soleggiata con addensamenti(gaigo) sui crinali appenninici e velature sul Levante ligure. Nell'immagine webcam Savona e la costa verso Genova.


Una circolazione depressionaria in risalita sul Tirreno centrale influenzerà parzialmente anche il tempo sulla Liguria.

Inizio di settimana all'insegna della variabilità soleggiata e delle temperature in aumento sulla Liguria. La situazione meteo sull'Italia vede una depressione mediterranea in graduale spostamento verso ovest sul Tirreno centrale a condizionare il tempo delle regioni centrali e delle Isole maggiori. Le spire instabili di tale minimo arrecheranno deboli disturbi sulla Liguria sotto forma di nuvolosità medio-alta unita a un rinforzo della ventilazione da nord-est almeno fino a mercoledì.

Questo lunedì sulla Liguria si è aperto con cieli sereni o al più poco nuvolosi per velature in arrivo da sud sull'estremo levante. Qualche addensamento si presenta sui versanti padani dell’Appennino sotto l’incedere delle correnti nord-orientali che richiamano aria più umida dalla Pianura Padana. Le temperature minime hanno visto un ulteriore aumento generalizzato, in particolare lungo la fascia costiera sotto l’effetto foehn della ventilazione settentrionale. Lungo le riviere rileviamo minime comprese tra 16 e 21°C mentre nelle zone interne i valori si sono attestati tra 8/10°C nei fondovalle dei versanti padani e i 15/17°C del versante marittimo.

L’evoluzione prevista per le prossime ore vedrà un tempo decisamente variabile con il sereno della mattinata che verrà sostituito dapprima da velature in arrivo da sud e da nubi stratificate tra il pomeriggio e la sera. Maggiori addensamenti interesseranno i crinali appenninici sotto l’incedere delle correnti nord-orientali che sul lato marittimo delle nostre riviere assumeranno connotati di compressione dell’aria nei bassi strati, da qui un aumento delle temperature massime con punte fino a 24/25°C nello Spezzino. Non sono da escludersi deboli piovaschi o sgocciolii sui settori centro-orientali verso sera. Tempo variabile quindi sulla Liguria in un contesto decisamente mite se non caldo in questo inizio di settimana.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Un fronte atlantico in avanzamento sul Mediterraneo centro-occidentale  determinerà sulla Liguria diffusa instabilità e tempo a tratti perturbato...

L'anticiclone cede ulteriormente sul nord-Italia e lascerà il posto, nella giornata di domani, ad una perturbazione, che localmente potrà risultare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it