Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA ANCORA VENTOSO CON TEMPERATURE IN CALO E NUBI IN AUMENTO

Il Golfo di Genova sotto foschia travasica visto dalla webcam di Arenzano(GE)

Una massa d’aria fredda in arrivo da nord apporterà un calo delle temperature e un aumento della nuvolosità da martedì con qualche debole nevicata sui rilievi sopra i 1200/1300 metri.

Liguria sferzata dal vento dai quadranti settentrionali anche in questa nuova settimana. I cieli in questo lunedì si presentano pressoché sereni sull’intera regione con una certa foschia da travaso sul settore centrale (vedi immagine webcam) dove gli sbocchi appenninici più bassi agevolano l’ingresso dei venti settentrionali  fino a forti. Il campo di alta pressione, presente ormai da qualche giorno sul comparto mediterraneo, sarà interrotto nel corso delle prossime 24 ore da una goccia fredda in arrivo da nord. Assisteremo a una diminuzione delle temperature a partire dai rilievi e zone interne e un aumento della nuvolosità sulla Liguria con qualche debole nevicata sulle Alpi Liguri e Appennini  sopra i 1200/1330 metri. La goccia fredda con moto retrogrado si sposterà velocemente verso la Spagna dove potrebbe dar luogo a nuovi importanti fenomeni perturbati.

Il consueto sguardo alle temperature minime della notte vede valori ancora miti lungo la costa sottoposta alla ventilazione settentrionale che nelle zone del ponente assume carattere compresso. Rileviamo minime comprese tra i 12°C del settore centrale, i 14 dell’Imperiese fino ai 17.6°C di Loano e Ceriale(SV). Di contro nelle zone costiere non soggette a ventilazione riscontriamo minime addirittura a una cifra come a Rapallo con +8.2°C, Chiavari con +8.8°C. Nelle zone interne l’inversione termica la fa da padrona con minime a una cifra e temperature sottozero nei fondovalle padani che oscillano tra i -2.7°C di Rezzoaglio in Val d’Aveto, i -1.8°C di Loco di Rovegno in Val Trebbia e i +3°C di Rossiglione nel Genovesato. +5°C ai 1500 metri  con zero termico intorno ai 2300/2400 metri.

Il tempo atteso della giornata odierna vedrà condizioni soleggiate mentre dalla serata cominceranno a fare la loro comparsa nubi medio alte da Nord. I venti si manterranno moderati con raffiche fino a forti sul settore centrale, variabili sul resto del territorio. Le temperature massime risulteranno stazionarie o in lieve diminuzione comprese tra 18 e 22°C lungo la costa. Nel corso della notte ulteriore aumento della nuvolosità con venti sempre forti da Nord. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il nostro bollettino meteo sul sito e sulla nostra App gratuita.

Buongiorno Liguria