Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA CON RESIDUA INSTABILITÀ, POI TORNA L’ESTATE

Sullo sfondo le celle temporalesche verso la Corsica viste dalla webcam di Varazze(SV). Cieli sereni questa mattina sul savonese dopo i temporali di ieri.

Dopo la sfuriata temporalesca tra sabato e domenica graduale miglioramento sulla Liguria. Strascichi instabili ancora possibili nel pomeriggio a partire dai rilievi del Levante. Temperature minime in calo, massime in ripresa su valori di stagione.  

Cieli sereni o poco nuvolosi questa mattina sulla Liguria dopo le ultime precipitazioni della notte seguite da una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali che ha rinfrescato decisamente l’aria rispetto alla gran calura notturna dell’ultimo periodo. La trottola depressionaria ricolma di aria fresca atlantica, responsabile dei forti temporali stazionari del pomeriggio di ieri sul savonese costiero con accumuli fino a 180 mm in 24 ore tra Savona e le Albissole, ha il suo perno in queste ore tra la Corsica orientale e le regioni centrali apportando diffuso maltempo sulle regioni adriatiche. Gradualmente tenderà a traslare verso sud est ma farà sentire ancora qualche effetto a livello di instabilità pomeridiana sui settori montani di levante e con possibili sconfinamenti delle località costiere adiacenti.

L’aria fresca di matrice atlantica al seguito della perturbazione temporalesca ha di fatto interrotto l’ondata di calore che durava da settimane con quasi nulle escursioni termiche in particolare lungo la costa il cui mare era arrivato a toccare i 30°C.  La notte appena trascorsa ha visto valori che anche lungo la costa sono tornati in molte località vicine o addirittura inferiori ai 20°C. Diminuzione ancora più sensibile nelle zone interne mentre in quota lo zero termico si è abbassato sui 3500/3600 metri. La rete di monitoraggio ci mostra temperature minime lungo le Riviere comprese tra 19 e 23°C. Nelle zone interne valori compresi tra 14 e 18°C con qualche punto in meno nella solita piana avetana dove rileviamo 12.3°C a Parazzuolo di Rezzoaglio(GE). In quota si torna a una cifra ai 2000 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri con +8.5°C, +12.4°C ai 1285 metri del Monte Beigua alle spalle di Varazze(SV) e +12.6°C ai 1400 metri delle Casermette Monte Penna sull’Appennino di Levante.

L’inizio di questa settimana vedrà nella giornata odierna prevalenza di sole su tutta la regione con cieli sereni o velati e primi cumuli sui rilievi col passare delle ore. Dal  pomeriggio maggiori addensamenti cumuliformi andranno a svilupparsi sui rilievi del Levante e non sono da escludersi anche del settore centrale a cui seguiranno rovesci temporaleschi. Non si esclude, sospinti dalle correnti in quota da nord/est, un interessamento delle località costiere adiacenti. Le temperature massime risulteranno i ripresa su valori compresi tra 26 e 31°C lungo la costa, tra 22 e 30°C nelle zone interne fatta eccezione per quelle interessate dall’instabilità temporalesca pomeridiana. Ventilazione settentrionale moderata con locali rinforzi sul settore centrale. Condizioni meteomarine in miglioramento con mare poco mosso e decisamente più fresco, le ultime rilevazioni registrano un calo della temperatura dai 30°C dei giorni scorsi a i 27°C di questa mattina. Per tutti i dettagli vi invitiamo a consultare il bollettino meteo aggiornato.

Buongiorno Liguria         

 La cella temporalesca che ha imperversato nel pomeriggio domenicale lungo la costa savonese immortalata dal socio Giuseppe Marino dal lungomare di Corso Italia di Genova.