Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INIZIO SETTIMANA INSTABILE CON TEMPERATURE IN CALO

Un impulso freddo di origine artica determina un moderato deterioramento del tempo sulla Liguria con qualche pioggia e nevicata sui rilievi. Temperature in diminuzione

Dopo il ristabilimento del tempo nel corso dell’ultimo fine settimana del mese con ampio soleggiamento e temperature su valori miti primaverili eccoci alle porte di una nuova e decisamente più breve, rispetto alla scorsa, fase fredda e instabile. Una espansione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre con massimi pressori sulle Isole Britanniche, favorisce in queste ore una discesa di aria artica da nord-est sul Mediterraneo occidentale con interessamento tra la giornata odierna e martedì anche della nostra regione con fenomeni di instabilità e temperature in generale calo.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalle centraline della nostra rete di monitoraggio evidenzia valori compresi tra 8 e 11°C lungo la linea di costa. Nelle zone interne le minime hanno oscillato tra 3 e 7°C con valori inferiori laddove i cieli ancora sereni hanno permesso deboli inversioni termiche nei fondovalle padani con minime scese fino a -2.3°C a Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri in leggero calo rispetto a ieri.

La giornata di oggi apertasi con nuvolosità variabile sul settore centro-occidentale della regione e ancora ampi sprazzi di cielo sereno sul levante, vedrà col passare delle ore e in particolare dal tardo pomeriggio i cieli coprendosi ulteriormente con piovaschi sparsi possibili lungo la Riviera di Ponente. Nel corso della notte su martedì piovaschi e rovesci tenderanno a estendersi al resto della regione con deboli nevicate sui rilievi in calo fino a 1000 metri sul versante marittimo, fino a 800/900 metri su quello padano dell’Appennino. Le temperature tenderanno a calare, a partire dai rilievi fino a riportarsi temporaneamente sotto la norma nella giornata di martedì sotto l’incedere di una ventilazione i rinforzo dai quadranti settentrionali che aumenterà la sensazione di freddo percepito (effetto windchill). Nel frattempo ampie schiarite si faranno largo ad annunciare un miglioramento del tempo che si consoliderà a partire da mercoledì.

Buongiorno Liguria