Sostieni LIMET con una donazione!

INIZIO SETTIMANA INSTABILE CON TEMPERATURE IN CALO

30 Marzo 2020   7:46   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Nuvolosità variabile e qualche raggio di sole all'alba alla Marina di Alassio (SV)


Un impulso freddo di origine artica determina un moderato deterioramento del tempo sulla Liguria con qualche pioggia e nevicata sui rilievi. Temperature in diminuzione

Dopo il ristabilimento del tempo nel corso dell’ultimo fine settimana del mese con ampio soleggiamento e temperature su valori miti primaverili eccoci alle porte di una nuova e decisamente più breve, rispetto alla scorsa, fase fredda e instabile. Una espansione verso nord dell’anticiclone delle Azzorre con massimi pressori sulle Isole Britanniche, favorisce in queste ore una discesa di aria artica da nord-est sul Mediterraneo occidentale con interessamento tra la giornata odierna e martedì anche della nostra regione con fenomeni di instabilità e temperature in generale calo.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate durante la notte dalle centraline della nostra rete di monitoraggio evidenzia valori compresi tra 8 e 11°C lungo la linea di costa. Nelle zone interne le minime hanno oscillato tra 3 e 7°C con valori inferiori laddove i cieli ancora sereni hanno permesso deboli inversioni termiche nei fondovalle padani con minime scese fino a -2.3°C a Cabanne di Rezzoaglio in val d’Aveto. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 1800/2000 metri in leggero calo rispetto a ieri.

La giornata di oggi apertasi con nuvolosità variabile sul settore centro-occidentale della regione e ancora ampi sprazzi di cielo sereno sul levante, vedrà col passare delle ore e in particolare dal tardo pomeriggio i cieli coprendosi ulteriormente con piovaschi sparsi possibili lungo la Riviera di Ponente. Nel corso della notte su martedì piovaschi e rovesci tenderanno a estendersi al resto della regione con deboli nevicate sui rilievi in calo fino a 1000 metri sul versante marittimo, fino a 800/900 metri su quello padano dell’Appennino. Le temperature tenderanno a calare, a partire dai rilievi fino a riportarsi temporaneamente sotto la norma nella giornata di martedì sotto l’incedere di una ventilazione i rinforzo dai quadranti settentrionali che aumenterà la sensazione di freddo percepito (effetto windchill). Nel frattempo ampie schiarite si faranno largo ad annunciare un miglioramento del tempo che si consoliderà a partire da mercoledì.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it