Alta pressione delle Azzorre con tempo stabile e caldo nella norma anche nei primi giorni della settimana.
L’anticiclone ripristinatosi nel corso del fine settimana appena conclusosi manterrà condizioni estive anche in questi primi giorni della settimana sulla Liguria. Il flusso atlantico instabile è stato costretto a sfilare oltre le Alpi sull’Europa centro-settentrionale e soltanto tra mercoledì e giovedì, secondo le ultime dai modelli previsionali, potrà determinare un leggero e temporaneo indebolimento del campo di alta pressione sulle regioni settentrionali con effetti ancora da inquadrare per quanto riguarda la Liguria.
La giornata odierna si presenta con cieli sereni o localmente nuvolosi per sottili velature in transito da nord ovest collegate alle perturbazioni che sfilano al di là della catena alpina verso le Mitteleuropa. Lungo la fascia costiera centro-orientale presenza di locali nubi di tipo marittimo in dissoluzione nel corso della mattinata. Il campo termico vede un’altra notte gradevole lungo le riviere e nelle città con minime comprese tra 19 e 22°C accompagnate da una fresca brezza di monte. Entroterra decisamente più fresco con valori minimi compresi tra 12 e 19°C con i soliti valori a una cifra nei soliti fondovalle con +8.7°C a Cabanne di Rezzoaglio (GE) in val d’Aveto.
Un lunedì dal sapore estivo old style si annuncia sulla Liguria con tanto sole, temperature nel solco della media di questo periodo pre ferragostano con valori massimi intorno ai 30°C. Le condizioni del mare vedranno un mar Ligure poco mosso o quasi calmo con le consuete brezze pomeridiane. Una bella giornata estiva anche in montagna con rare nubi pomeridiane a orlare le cime più alte. Situazione meteo fotocopia nella giornata di martedì con qualche nube in più nel corso del pomeriggio sulle Alpi Liguri e rischio di temporale pomeridiano.
Buongiorno Liguria