Dopo le nevicate del weekend risveglio sotto cieli sereni sulle Alpi Liguri. Nell’immagine webcam Il Rifugio La Terza e la valle di Monesi sullo sfondo(IM)
Un temporaneo aumento della pressione atmosferica riporta tempo stabile e soleggiato in questo avvio di settimana. Temperature in aumento nei valori massimi.
Cieli sereni o poco nuvolosi questa mattina sulla Liguria ad annunciare un inizio di settimana in compagnia di una veloce rimonta anticiclonica. Oggi è anche la Giornata Mondiale della Meteorologia che ha come tema “Osserva oggi per predire il domani” con il monitoraggio come perno centrale dell’osservazione dei fenomeni meteo per la difesa della popolazione e resilienza del territorio nel cui viviamo. Limet, ormai dal lontano 2007, contribuisce con la sua rete di monitoraggio capillare di stazioni sul territorio e con i suoi servizi previsionali che sono nati proprio nel solco del tema citato sopra.
A proposito di osservazione, è stata una notte più frizzante e la conferma arriva dalle temperature rilevate dalle centraline della nostra rete. Cieli sereni e una diminuzione della ventilazione settentrionale hanno di fatto permesso all’aria fredda affluita in quora nel corso del weekend, di depositarsi al suolo, in particolare nei fondovalle dell’interno. Lungo la costa le temperature minime si sono attestate tra +7 e +11°C. Valori più bassi nell’immediato entroterra costiero dello Spezzino con addirittura valori negativi come a Graveglia di Riccò del Golfo con -1.6°C. Minime a una sola cifra nell’entroterra del versante marittimo comprese tra +3 e +7°C. Nei versanti padani si scende ancora sotto i +3°C con punte di -2.7°C a Giusvalla(SV), -1.1°C a Montoggio(GE) e -1.7°C a Cabanne di Rezzoaglio(GE). A queste minime si accompagnano brinate estese nei fondovalle. In quota spiccano i -5.8°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza sulle Alpi Liguri, i -0.7°C del Monte Beigua a 1265 metri e i -1.6°C del Rifugio Monte Antola a quasi 1500 metri. Lo zero termico si attesta intorno ai 1500 metri.
Un inizio di settimana all’insegna del tempo stabile e soleggiato sulla Liguria e così si manterrà almeno fino a metà settimana. Un’incursione di aria artica viene confermata da più giorni dai modelli previsionali e seppur diretta a influenzare maggiormente i settori orientali e centro-meridionali italiani, apporterà un calo termico e qualche episodio instabile anche sulla Liguria centro-orientale. Ma di questo ne parleremo nei prossimi aggiornamenti. Per la giornata odierna oltre al generoso soleggia mento anche le temperature, dopo la diminuzione nel weekend, tenderanno a una ripresa con valori massimi che lungo la costa potranno toccare i +20°C nelle zone più riparate dalla ventilazione settentrionale che continuerà a soffiare tra debole e moderata soprattutto sul settore centrale. Ma per tutti i dettagli potete consultare il bollettino meteo aggiornato pomeridiano.
Buongiorno Liguria

