Sostieni LIMET con una donazione!

INSTABILITA’ ATLANTICA

14 Ottobre 2020   7:37   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


L'alba da Arenzano (GE)


La discesa di aria più fresca di origine atlantica sul Mediterraneo centro occidentale, favorirà lo sviluppo di una certa instabilità nella giornata odierna.

Dando uno sguardo alle figure bariche sullo scacchiere europeo, si può notare un impulso di aria più fredda di estrazione atlantica, coinvolgere l'Europa centro meridionale. Tale impulso sarà la causa di un po' di instabilità anche sulle nostre zone. Nel mentre, un muro altopressorio, si erige lungo i meridiani tra le Isole Azzorre e l'Islanda, favorendo la discesa di aria più fredda verso l'Europa centro occidentale.

Durante le ore notturne, abbiamo assistito ad un graduale aumento della nuvolosità in particolar modo sul settore centro orientale della nostra regione con anche locali rovesci sparsi. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +11,8°C

Savona: +9,7°C

Imperia: +12,4°C

La Spezia: +11,7°C

Durante la mattinata molte nubi saranno presenti specialmente lungo la costa compresa tra Genova e lo spezzino con il probabile sviluppo anche di un nucleo temporalesco in mare, in parziale sconfinamento lungo alcuni tratti di costa ad est di Genova. Nel corso della mattinata le precipitazioni guadagneranno terreno verso lo spezzino, mentre da Genova verso ponente il tempo sarà più asciutto e anche soleggiato. A partire dalla seconda parte del pomeriggio nubi in estensione a tutta la regione con possibilità per delle precipitazioni tra il debole ed il moderato in serata. Possibili fiocchi di neve sulle cime della Val d'Aveto e sulle Alpi Liguri. Le temperature massime saranno in calo con valori che non supereranno i +17°C lungo le coste. Vento ciclonico sul Ligure, locali rinforzi da scirocco al mattino tra Golfo di Genova e Tigullio specie in presenza di instabilità. Moderato, a tratti teso, da nord tra voltrese e Capo Mele. Mare da mosso a molto mosso per onda da sud-ovest sul settore centro-orientale, mare incrociato dalla sera. Mosso altrove.

La giornata di domani sarà caratterizzata da una certa variabilità con possibili precipitazioni sparse, più probabili sul levante. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Pressione in aumento sull'Italia centro-meridionale. Settore settentrionale soggetto a correnti umide con nuvolosità in aumento dalla serata. Dopo..
DOMENICA VARIABILE
18 Ottobre 2020 11:07

La presenza di un debole campo di bassa pressione sul Golfo darà ancora origine a qualche piovasco sparso o rovescio, soprattutto però in mare..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it