Infiltrazioni di aria più fresca in quota favoriscono un aumento dell’instabilità, specie sui rilievi dell’estremo ponente, ma con locali sconfinamenti sulla costa.
Rovesci a macchia di leopardo si sono già sviluppati questa mattina sull’imperiese, tra il primo entroterra ed il litorale, accumulando in alcune zone oltre 10 mm di pioggia. Sul resto del territorio il tempo è nuvoloso o parzialmente nuvoloso, con ampie schiarite procedendo verso levante. Le temperature minime costiere variano tra 18 e 24 gradi, mentre salendo in quota si scende fino ai +7.3° C del Monte Bue (1785 m).
Nelle prossime ore continueranno a svilupparsi rovesci sull’imperiese, in particolare nell’entroterra, dove potrà “accendersi” anche qualche temporale, localmente intenso. Non si escludono rovesci e temporali anche sull’Appennino centro-orientale, specie tra val Fontanabuona, Trebbia e Aveto. Le correnti in quota sono nord-occidentali, mentre al suolo i venti si imposteranno dai quadranti meridionali, a regime di brezza. In serata si ritornerà ad un tempo più stabile.
Buongiorno Liguria!