Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO DAL POMERIGGIO

Aria fresca di origine atlantica valicherà le Alpi, dando origine a forte instabilità in Pianura Padana. Sulla Liguria i temporali interesseranno soprarrutto l’entroterra, in parziale estensione verso le coste.

La mattinata si è aperta poco nuvolosa e localmente soleggiata, con temperature minime costiere intorno ai 20-22 gradi. I venti sono ancora deboli meridionali, i tassi di umidità elevati, segno di una buona quantità di “energia” al suolo. Energia che potrà essere sfruttata tra tarda mattinata e primo pomeriggio, quando i primi temporali potranno accendersi nell’entroterra, soprattutto al confine tra basso Piemonte e savonese. Qui saranno possibili rovesci anche intensi, compagnati probabilmente dalla grandine in alcuni casi. Con il passare delle ore i nuclei proveranno a spingersi verso le coste sottotanti, soprattutto tra savonese e genovese occidentale, maggiormente in contatto con la vicina Pianura.

Resteranno probabilmente più protetti i lati regionali costieri, anche se non si può escludere qualche locale rovescio, specie in serata, quando le correnti in quota ruoteranno dai quadranti settentrionali. Attenzione al rinforzo dei venti da nord anche al suolo, in serata e nella notte su sabato, che potranno risultare forti allo sbocco delle valli, sui crinali ed in mare aperto.

Buongiorno Liguria!