Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO NEL POMERIGGIO

Una temporanea espansione dell’alta pressione non impedisce locale instabilità nelle zone interne dal pomeriggio.

La Liguria si è svegliata sotto cieli sereni in un atmosfera non limpida bensì caratterizzata da foschie non solo nelle zone interne ma anche lungo le coste. La ventilazione settentrionale a prevalente carattere favonico si è andata attenuando. Il campo di alta pressione va lentamente ma temporaneamente estendendosi anche sulla nostra regione. Tuttavia deboli infiltrazioni di aria fresca in quota saranno ancora responsabili nel corso del pomeriggio della formazione di episodi di instabilità con locali acquazzoni a macchia di leopardo nelle zone interne e più sporadicamente nelle confinanti zone più vicine alla costa.

Il consueto sguardo alle temperature minime vede un loro diminuzione nelle zone interne con il ritorno a valori a una sola cifra nei fondovalle dei versanti padani. Un leggero calo lo si osserva anche lungo le riviere dove si torna sotto i 20°C. Lungo la fascia costiera la rete di monitoraggio presenta valori minimi compresi tra 14 e 18°C. Nelle zone interne più prossime alla costa le minime oscillano tra tra 8 e 13°C. Al di là dello spartiacque nei fondovalle si scende sotto i 10°C con valori di +8°C nel savonese e di +5°C nel fondovalle avetano. In quota lo zero termico si attesta intorno ai 3000 metri.

Il tempo per la giornata odierna vedrà prevalenza di cieli sereni su tutta la regione in mattinata. Dalle ore centrali veloce aumento della nuvolosità nelle zone interne con attività cumuliforme in Appennino e sulle Alpi Liguri che sfocerà in rovesci a macchia di leopardo e qua e là attività temporalesca. Le precipitazioni rimarranno confinante nelle zone interne con basso rischio di sconfinamenti costieri. Lungo le coste potranno invece arrivare delle nuvole a oscurare il sole. Nuvole che si attarderanno in serata anche lungo le coste mentre le precipitazioni saranno ormai esaurite nelle zone interne preludio di un rasserenamento generale nelle ore notturne.

Buongiorno Liguria