Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ IN AUMENTO NELLE ZONE INTERNE

Una depressione ben attiva tra Francia e Isole britanniche invia aria di matrice nord-atlantica anche sull’Italia, dove il tempo continua a rimanere instabile. Sulla nostra Regione la giornata sarà variabile, con diffusa instabilità pomeridiana nelle zone interne.

La mattinata intanto si apre generalmente soleggiata o poco nuvolosa su tutto ligure, specie lungo le coste. Le temperature minime sono in lieve aumento rispetto a ieri, comprese 17 e 19 gradi sui litorali, tra 10 e 16 gradi nelle vallate interne. I venti sono deboli meridionali, i tassi di umidità relativa elevati, spesso superiori all’80%.

A partire da metà mattinata l’attività termo-convettiva si farà nuovamente vedere sui monti dell’entroterra, dando luogo ai primi rovesci o temporali già dalla tarda mattinata, in particolare su Alpi Liguri imperiesi e Appennino centro-orientale. Rovesci che potranno poi formarsi anche sul resto dell’entroterra nel pomeriggio, anche se con basse possibilità di sconfinamenti costieri. Sulla costa sconfineranno solo le incudini dei temporali, che potranno coprire per qualche ora il sole, non escludendo anche qualche localizzato sgocciolio. In serata il tempo tornerà temporaneamente a stabilizzarsi, in attesa di un mercoledì nuovamente instabile.

Buongiorno Liguria!