Dei flussi atlantici inizieranno ad interessare la nostra regione a partire dalla giornata odierna portando condizioni di tempo instabile con i fenomeni precipitativi che prediligeranno il levante.
Il tempo, sull’Europa, verrà influenzato, nelle prossime ore, dai flussi atlantici i quali riusciranno a penetrare fin verso il nord della penisola italiana. Le correnti atlantiche saranno spalleggiate da un mastodontico anticiclone delle Azzorre che si estende lungo i meridiani per praticamente tutto l’Oceano Atlantico settentrionale. Nel mentre, il respiro africano, sembra battere in ritirata (finalmente) verso le sue zone di competenza.
Passando alla situazione attuale sulla Liguria, nel corso della nottata, il cielo si è coperto sul centro-levante, mentre a ponente le nubi sono meno presenti. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto alla giornata di ieri. Ecco le temperature minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +20,3°C
Savona: +19,1°C
Imperia: +18,9°C
La Spezia: +18,9°C
Da segnalare nelle zone interne la minima regionale a Gorreto (GE) dove la colonnina di mercurio si è spinta fino ai +4,7°C
Nel corso della mattinata, localizzati rovesci interesseranno il genovese ed il Tigullio, mentre sullo spezzino si potrà manifestare qualche fenomeno temporalesco. Attenzione alla zona di confine regionale e agli amici della Versilia dove non si possono escludere fenomeni intensi e persistenti. Sul resto della regione nuvolosità sparsa ma senza fenomeni precipitativi di sorta. Dal pomeriggio situazione in miglioramento anche sullo spezzino e sulla Versilia dove i fenomeni temporaleschi tenderanno a “spegnersi”, mentre tra imperiese, savonese e genovese di ponente non mancheranno anche delle schiarite. Temperature massime in calo, specialmente laddove saranno presenti le nubi e le eventuali piogge con valori che non saliranno sopra i +24°C. Ventilazione tra debole e moderata da sudest sul levante e da est/nordest sul ponente. Mare generalmente mosso.
La giornata di domani sarà caratterizzata ancora da una spiccata instabilità che stavolta probabilmente interesserà anche il centro regionale. Per i dettagli vi invito a seguire le previsioni pomeridiane.
Buongiorno Liguria!