Aria più fresca affluirà nel corso della giornata odierna sulla Liguria determinando un aumento dell’instabilità con fenomeni temporaleschi o rovesci sparsi a macchia di leopardo.
Un’imponente figura anticiclonica si erige tra le Isole Azzorre e la Gran Bretagna. Il posizionamento di tale figura barica, permetterà ad aria più fresca di affluire verso il centro europa e la penisola italiana attirata da una depressione in formazione in queste ore proprio sul golfo ligure.
Nel corso della nottata, sulla Liguria, le nubi sono andate via via aumentando ma senza fenomeni precipitativi. Le temperature minime sono calate rispetto alla giornata di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:
Genova centro: +14,2°C
Savona: +13,2°C
Imperia: +11,5°C
La Spezia: +14,2°C
Lungo le coste, i valori minimi, sono rimasti compresi tra i +8,3°C di Ventimiglia (IM) ed i +14,7°C di Genova Nervi, mentre nelle zone interne tra i +5,4°C di Rezzoaglio (GE) ed i +12,9°C di Ne (GE).
Nel corso della mattinata le nubi aumenteranno ulteriormente con possibili rovesci sul settore centrale della regione. Tali fenomeni precipitativi saranno più probabili nelle zone interne ma non si escludono alcuni sconfinamenti sulla costa. Tra tarda mattinata e primo pomeriggio l’instabilità si manifesterà anche sulle Alpi Liguri, Val Bormida occidentale e Appennino di levante con locali sconfinamenti lungo i tratti di costa adiacenti sempre possibili. Dal tardo pomeriggio migliora ovunque con ampie schiarite. Anche le temperature massime saranno in calo con valori che non dovrebbero superare i +17°C in nessuna zona della regione. Ventilazione che si farà tesa nel corso della giornata dai quadranti settentrionali con mare stirato dal vento sottocosta, mosso al largo.
Durante la giornata di domani assisteremo alla rimonta dell’alta pressione presente ad ovest con il ritorno del bel tempo e temperature in nuovo aumento. Ma per i dettagli vi invito a seguire gli aggiornamenti previsionali del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!