Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITÀ SPARSA, VENTO E MAREGGIATA

Rapida perturbazione ha interessato questa notte in modo parziale la Liguria. Tempo in generale miglioramento ma con locali note di instabilità nelle aree interne, specie del levante. Vento in rinforzo specie al largo e mare in deciso aumento.

Nella notte un temporale di elevata intensità e con notevole frequenza di fulminazioni (probabilmente una supercella) si è formato nei dintorni di Monaco (FR), per poi traslare velocemente da ovest verso est e arrivare sul ponente regionale. Le zone colpite vanno da Ventimiglia, indicativamente fino ad Albenga, con accumuli mediamente sui 10/15 mm. Grandine addirittura di medie-grosse dimensioni è stata segnalata nel primo/medio entroterra! Qualche nucleo temporalesco si è formato anche sul levante, interessando principalmente alcune aree dell’interno. Piogge che sono risultate deboli o assenti sul settore centrale.

Questa mattina il cielo risulta poco o parzialmente nuvoloso a ponente, molto nuvoloso invece a levante con fenomeni sparsi sullo spezzino, specie ancora una volta nell’entroterra. Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie rispetto a ieri: i valori sono compresi tra 18 e 25°C lungo la costa, e tra 13 e 22°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova: 24.4°C
  • Savona: 21.1°C
  • Imperia: 18.0°C
  • La Spezia: 25.3°C

 

Nel corso della giornata formazione di alcuni rovesci o temporali nelle zone interne del levante e sui versanti padani occidentali; cieli parzialmente nuvolosi alternati a schiarite anche ampie sul resto della regione. Le temperature massime saranno in lieve calo: ci attendiamo valori compresi tra 24 e 28°C lungo la costa, mentre tra 21 e 27°C nell’interno. La ventilazione sarà in rinforzo da sud-ovest specie al largo, con intensità fino a burrasca; in probabile rotazione a nord-est sul centro-ponente già a metà pomeriggio, mentre continuerà a soffiare forte da ovest/sud-ovest sul basso ligure. Il mare di conseguenza risulterà in aumento nel corso della giornata a molto mosso, fino ad agitato al largo e a levante.

Buongiorno Liguria!