Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INSTABILITA’ TEMPORALESCA IN ARRIVO. BEL TEMPO E PIU’ FRESCO IL 25 APRILE

Ampie schiarite in mattinata, instabilità in aumento tra il pomeriggio e la prossima notte con episodi temporaleschi a macchia di leopardo. 25 Aprile all’insegna del sole con clima più fresco e ventoso.

La Liguria in questa domenica del ponte del 25 aprile si è svegliata con ampie schiarite un po’ lungo tutto il suo arco. Dopo le piogge e la nuvolosità della giornata di ieri che hanno interessato prevalentemente il settore centro-orientale con un episodio serale di instabilità temporalesca sul mare davanti al Savonese, ampi sprazzi di sereno caratterizzeranno la prima metà della giornata domenicale in attesa di un diverso scenario dal pomeriggio-sera e notte successiva quando l’arrivo di un nucleo di aria più fredda in quota in un letto di correnti artico-marittime svilupperà diffusa instabilità con un fronte temporalesco in transito sul nord-ovest.

Come accennato nei giorni scorsi, questo lungo weekend festivo vedrà un netto cambio di circolazione sul Mediterraneo fino ad ora interessato da correnti più miti se non calde di matrice africana. Una sostituzione della massa d’aria avverrà proprio nel corso delle prossime 24 ore a causa di una avvezione, ossia trasporto su un luogo di aria con temperatura diversa, di matrice artica.

L’espansione verso la Groenlandia del promontorio altopressorio azzorriano determinerà come risposta termo-barica la discesa di una saccatura di matrice artico-marittima sull’Europa centrale. Come avviene in queste situazioni, l’Italia grazie alla barriera alpina rimane schermata dal “grosso” della fenomenologia associata alla saccatura fredda. Una parte dell’aria fredda in arrivo in quota riuscirà comunque a valicare l’arco alpino dando luogo a quegli episodi d’instabilità con nuvolosità irregolare, rovesci e temporali attesi tra il pomeriggio-sera odierno e la prossima notte sulla nostra regione.

Ad essi si accompagnerà una prima diminuzione delle temperature più sensibile sui rilievi con ritorno della neve sopra i 1000 metri e nelle zone costiere interessate dalle precipitazioni, localmente accompagnate da episodi grandinigeni. Le temperature minime che, durante la scorsa notte si sono mantenute su valori compresi tra gli 11 e i 13°C lungo la costa, tra 5 e 9°C nelle zone interne con lo zero termico intorno ai 1800 metri, subiranno un deciso calo nei valori minimi che si porteranno sotto le medie del periodo. Lo zero termico in montagna è previsto in calo anche durante le ore diurne intorno ai 1300/1500 metri e locali gelate potranno aversi nelle prossime notti nei fondovalle dei versanti padani. Lungo la costa calo termico più contenuto ma accompagnato nel corso del 25 aprile da una ventilazione sostenuta di tramontana che, oltre a spazzare i cieli regalando così una bella giornata, accuirà la sensazione di fresco nonostante il soleggiamento.

Buongiorno Liguria