Dall’immagine radar è possibile notare molto bene la discesa della perturbazione che sta interessando la nostra penisola.
La nostra Penisola si presta ad essere interessata da una nuova perturbazione che aumenterà l’instabilità anche sulla nostra regione, in particolare nelle giornata odierna. La zona più colpita sarà il centro-levante dove non mancheranno temporali anche di forti intensità accompagnati da episodi grandinigeni. Altro protagonista della giornata sarà il vento forte fino a burrasca che soffierà da sud-ovest al mattino e dai quadranti settentrionali al pomeriggio. Prestare attenzione anche alle mareggiate lungo le coste esposte di imperiese e centro-levante.
La mattinata si apre all’insegna dei cieli coperti con ovunque ma al momento senza precipitazioni associate. Come possiamo notare dalla nostra rete osservativa, nel corso della notte abbiamo avuto qualche debole precipitazione a levante con cumulate nell’ordine dei 2/4mm; asciutto altrove. Le temperature minime sulla costa sono comprese tra 22 e 18 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 10 e 16 gradi. Valori minimi ad una cifra sui rilievi più alti di Alpi Liguri e Appennino, nello specifico 8,8 gradi al Rifugio La Terza (IM) e 9,9 gradi al Rifugio Parco Antola (GE).
Passando all’evoluzione delle prossime ore, nel corso della mattinata avremo sempre possibili temporali tra Tigullio e Spezzino, dove non si escludono locali grandinate. Sul resto della regione il tempo rimarrà in prevalenza asciutto con nuvolosità variabile. Nel pomeriggio avremo sempre piogge e temporali sul levante della regione, in particolare nelle zone interne, e formazione di rovesci temporaleschi anche sulle Alpi Liguri, che nel corso delle ore pomeridiane potranno sconfinare verso i settori sottostanti. Sul settore centrali avremo il transito di qualche addensamento, ma senza particolari conseguenze. Come già anticipato, prestare attenzione ai venti che saranno nella prima parte di giornata da moderati a tesi, con raffiche fino a forti, dai quadranti settentrionali tra il genovesato e Capo Mele, da sud-ovest sugli estremi della regione con raffiche di burrasca o burrasca forte sul Golfo. A seguire tenderanno gradualmente a disporsi dai quadranti settentrionali, con intensità fino a forte o di burrasca, sull’intera regione. Attenzione anche al mare che sarà agitato sugli estremi della regione ed al largo, molto mosso altrove. Moto ondoso in progressivo calo dalle ore pomeridiane. Le temperature vedranno un calo nei valori massimi; infatti, lungo le coste si raggiungeranno i 23/27 gradi mentre nelle zone interne i 17/24 gradi.
Dopo questa parentesi instabile, da domani, a seguito dell’instaurarsi di un goccia fredda in quota sul settore orientale che favorirà una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali, avremo condizioni di maggiore stabilità con cieli in prevalenza sereni e temperature in forte diminuzione, di qualche grado sotto la media stagionale. Per qualsiasi dettaglio consultate il nostro bollettino meteo.
Buongiorno Liguria!