Sostieni LIMET con una donazione!

INTENSA PERTURBAZIONE ATLANTICA

3 Novembre 2019   10:06   Mattia Busi   Buongiorno Liguria


Arenzano


Un profondo sistema depressionario, con centro tra il Regno Unito e il nord dell Francia, sta interessando già dalle prime ore della notte la nostra regione, con piogge anche intense e a sfondo temporalesco.

Durante la notte e la prima parte della mattinata alcuni intensi temporali hanno colpito maggiormente la zona dell'imperiese e del genovese di levante, con accumuli superiori ai 50 mm su molte zone. Da segnalare la raffica di 146.4 km/h del porto di Lavagna di questa mattina presto, a causa dell'arrivo di una linea temporalesca che ha generato violente raffiche di downburst, provocando alcuni danni. Precipitazioni moderate e costanti nel savonese, specie lungo la fascia costiera, piogge invece più sporadiche nello spezzino. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto a ieri: valori compresi tra 11°C e 16°C lungo la costa, tra 6°C e 14°C nelle vallate interne e tra 3°C e 5°C sulle vette.

Attualmente un'intensa linea temporalesca sta interessando alcune zone costiere del levante, e nel frattempo stanno risalendo dei nuovi nuclei intensi dal mare. Prestare attenzione al fiume Vara a Sesta Godano e al torrente Petronio a Sestri Levante che hanno già superato il primo livello di guardia! Nel corso delle prossime ore è atteso il rinforzo del libeccio sull'intera regione, che "sbatterà" le precipitazioni soprattutto nelle aree interne del levante a causa del fenomeno dello stau (sollevamento della massa d'aria indotto dall'orografia).

Si raccomanda quindi la massima prudenza e di seguire gli aggiornamenti sui livelli dei fiumi, in particolare del Vara nello Spezzino e del Lavagna, dello Sturla e del Graveglia, questi ultimi tre tributari dell'Entella. Con il rinforzo del libeccio aumenterà in modo considerevole anche il mare, specie sul centro levante. Attesi picchi d'onda in serata di 5/7 metri sul medio-basso Ligure/nord di Capo Corso. Anche per questo motivo si raccomanda la massima attenzione, specie agli operatori degli stabilimenti balneari. Situazione molto dinamica che i lettori potranno seguire anche attraverso i costanti aggiornamenti sui nostri canali social.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

NUVOLOSITA’ IN AUMENTO
19 Settembre 2020 9:30

L'alta pressione lascia spazio a correnti più umide che determineranno un significativo cambiamento del tempo.  Questa mattina l'intera regione si..

Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it