Questa mattina il cielo si presenta velato quasi sull’intera regione, primo segnale dell’avvicinamento della perturbazione. Le temperature minime sono calate rispetto a ieri, con valori compresi tra 0 e 8°C lungo la costa e tra i -9.8 di Calizzano e +2°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova: 4.5°C
- Savona: 4.3°C
- Imperia: 2.4°C
- La Spezia: 3.5°C
Nel corso della giornata avremo un graduale aumento della nuvolosità, in estensione da ponente a levante. In serata avranno luogo le prime precipitazioni sul levante regionale, con quota neve che si attesterà intorno ai 700/800 m. La ventilazione ruoterà da sud-ovest e tenderà ad aumentare col passare delle ore. Il mare sarà dunque in aumento, in particolare a levante. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie, con valori compresi tra 8 e 12°C lungo la costa, mentre tra 0 e 6°C nelle zone interne.
Nella notte su lunedì inizierà a spingere la tramontana sul savonese, creando una convergenza con il libeccio che pian piano traslerà verso est, portando i massimi accumuli sul levante. Possibili nevicate fin lungo la costa del savonese. Ma per maggiori dettagli vi rimando al bollettino del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!