Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Un’intensa perturbazione sta agendo da questa notte sulla nostra regione dispensando pioggia e neve. Nel pomeriggio si attende un’intensificazione dei fenomeni, specie sul levante e sull’estremo ponente, maggiormente esposti alle correnti sud-occidentali.

Le prime piogge prefrontali hanno interessanto già ieri sera la Liguria, concentrandosi in particolare sul centro-levante. Fiocchi di neve si erano spinti fino ai quartieri collinari del capoluogo e di Savona, grazie ad una colonna d’aria ancora fredda ed al travaso di aria padana al suolo. Questa mattina il richiamo mite a media quota sta invece portando ad un rialzo della quota neve sui versanti marittimi e sull’Appennino di Levante, mentre continua a nevicare fino a fondovalle sui versanti padani centro-occidentali (valle Scrivia, Stura, Orba, Bormida, Tanaro) grazie al cuscino freddo nei bassi strati e ad una minore invadenza delle correnti miti da sud-ovest.

Le temperature minime oscillano tra 3 e 6 gradi sulla costa, i venti soffiano forti da nord tra Genova e Savona, specie allo sbocco delle valli, deboli da nord a ponente e da sud a levante. Gli accumuli di pioggia hanno già raggiunto e superato i 10 mm dalla mezzanotte sull’imperiese, sul Genovesato orientale, Golfo Paradiso e Tigullio, ma le precipitazioni stanno interessando tutta la regione.

Nel pomeriggio ci attendiamo un’intensificazione dei fenomeni, specie nell’entroterra di Levante, dove risulteranno particolarmente insistenti a causa dell’effetto “stau” appenninico. Gli accumuli potranno essere già significativi a metà giornata con possibile stress dei corsi d’acqua, specie l’Entella ed il Magra. Prestare attenzione. Rovesci intensi interesseranno anche l’imperiese, specie interno, mentre pioverà con moderazione tra il savonese centrale e il genovese occidentale.

La neve continuerà a cadere sulle Alpi Liguri e nell’entroterra savonese, mentre dalla valle Stura verso est saranno possibili episodi di gelicidio dove le temperature rimarranno negative al suolo. In serata rinforzo dei venti di libeccio su imperiese e levante con possibili raffiche di burrasca. Prestare attenzione.

Sabato ancora instabilità, seguite il bollettino meteo del pomeriggio per i dettagli.

Buongiorno Liguria!