Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

Nel corso della giornata odierna, un’intensa perturbazione attraverserà la nostra regione, con i suoi maggiori effetti sul centro-levante.

Una vasta circolazione depressionaria, con centro motore poco ad ovest della Penisola Scandinava, convoglia correnti di origine nord atlantica, verso l’Europa centro – occidentale. Una depressione secondaria, si formerà nelle prossime ore proprio sul Golfo di Genova andando ad apportare condizioni di severo maltempo nella seconda parte della giornata proprio sulla nostra regione.

Nel corso della nottata delle piogge moderate e qualche rovescio hanno interessato in particolar modo la zona della Val Bisagno a Genova e relativo entroterra. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova (centro): +11,5°C

Savona: +5,9°C

Imperia: +11,8°C

La Spezia: +13,4°C

Nel corso della mattinata avremo una graduale intensificazione delle precipitazioni un po’ sull’intera regione. Dei rovesci, anche a carattere temporalesco, colpiranno in particolar modo l’area tra il Genovesato orientale ed il Tigullio. La quota neve si assesterà oltre i 1400m a ponente ed oltre i 1700m al levante. Particolare attenzione andrà rivolta ai bacini del levante dove il mix tra precipitazioni consistenti e fusione dell’abbondante manto nevoso in quota, potrà portare a locali esondazioni, frane o allagamenti. Dal tardo pomeriggio ed in serata la quota neve subirà un drastico calo a partire dai versanti padani del savonese fino a calare ai 400/500m di quota. Nel corso della serata la quota neve calerà anche sui versanti padani del genovese di ponente. Tempo invariato altrove con piogge a tratti intense.

Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte fino a +14°C lungo le Riviere. Vento al mattino moderato o teso da sud/sud-ovest ai lati della regione, debole o al più moderato da nord sul settore centrale, in rinforzo a partire dal pomeriggio. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo e localmente sul levante.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un graduale miglioramento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!