Sostieni LIMET con una donazione!

INTENSA PERTURBAZIONE SULLA LIGURIA

22 Gennaio 2021   7:45   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Nubi molto basse su Arenzano (GE)


Nel corso della giornata odierna, un'intensa perturbazione attraverserà la nostra regione, con i suoi maggiori effetti sul centro-levante.

Una vasta circolazione depressionaria, con centro motore poco ad ovest della Penisola Scandinava, convoglia correnti di origine nord atlantica, verso l'Europa centro - occidentale. Una depressione secondaria, si formerà nelle prossime ore proprio sul Golfo di Genova andando ad apportare condizioni di severo maltempo nella seconda parte della giornata proprio sulla nostra regione.

Nel corso della nottata delle piogge moderate e qualche rovescio hanno interessato in particolar modo la zona della Val Bisagno a Genova e relativo entroterra. Le temperature minime sono lievemente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova (centro): +11,5°C

Savona: +5,9°C

Imperia: +11,8°C

La Spezia: +13,4°C

Nel corso della mattinata avremo una graduale intensificazione delle precipitazioni un po' sull'intera regione. Dei rovesci, anche a carattere temporalesco, colpiranno in particolar modo l'area tra il Genovesato orientale ed il Tigullio. La quota neve si assesterà oltre i 1400m a ponente ed oltre i 1700m al levante. Particolare attenzione andrà rivolta ai bacini del levante dove il mix tra precipitazioni consistenti e fusione dell'abbondante manto nevoso in quota, potrà portare a locali esondazioni, frane o allagamenti. Dal tardo pomeriggio ed in serata la quota neve subirà un drastico calo a partire dai versanti padani del savonese fino a calare ai 400/500m di quota. Nel corso della serata la quota neve calerà anche sui versanti padani del genovese di ponente. Tempo invariato altrove con piogge a tratti intense.

Le temperature massime saranno stazionarie o in lieve aumento con punte fino a +14°C lungo le Riviere. Vento al mattino moderato o teso da sud/sud-ovest ai lati della regione, debole o al più moderato da nord sul settore centrale, in rinforzo a partire dal pomeriggio. Mare molto mosso sottocosta, agitato al largo e localmente sul levante.

La giornata di domani sarà caratterizzata da un graduale miglioramento. Ma per ulteriori dettagli vi invito a seguire le previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA

CLIMA PRIMAVERILE SULLA LIGURIA
24 Febbraio 2021 6:37

L'alta pressione garantirà ancora condizioni stabili con temperature sopra alle medie sulla nostra regione. Un'alta pressione molto forte protegge..

Un rinforzo anticiclonico in tutto il comparto Mediterraneo, garantirà una giornata stabile e soleggiata anche sulla nostra regione. Una forte ed..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it