Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

INTENSO PEGGIORAMENTO SULLA NOSTRA REGIONE

Immagine da satellite

Nell’immagine uno scatto dal satellite che mostra il vasto sistema perturbato che sta interessando il Nord Italia in queste ore.

La rottura dell’estate è alle porte, un’intenso peggioramento coinvolge tutto il nord Italia, Liguria compresa, con forti rovesci temporaleschi e forti raffiche di vento che localmente potranno arrivare fino a 100km/h. I rovesci più intensi si concentreranno in particolar modo tra Savonese e Genovesato, dove non escludiamo la possibilità di fenomeni anche stazionari che potranno dar luogo a cumulate orarie significative e conseguenti disagi idrogeologici. Oltre alle piogge assisteremo anche ad un tracollo delle temperature, soprattutto nei valori massimi.

La mattinata si apre all’insegna dei cieli molto nuvolosi con precipitazioni che al momento stanno interessando maggiormente il centro-levante, seppur al momento di intensità moderata, con cumulate nell’ordine dei 20/35 mm. Il clou dell’intensità lo abbiamo avuto nella nottata con un intenso sistema temporalesco, a carattere di supercella, che ha interessato in modo stazionario il ponente ligure portando cumulate rilevanti attorno ai 110/125 mm, come possiamo notare dalla nostra rete osservativa. Proprio in queste zone, in particolare ad Albenga, si stanno registrano degli allagamenti ed alcuni disagi. Altro protagonista di questa notte è stato il vento di scirocco che ha soffiato molto forte con raffiche fino a 90 km/h, soprattutto per effetto downburst in corrispondenza dei temporali. Per quanto riguarda le temperature hanno subito un calo rispetto a ieri; infatti, lungo la costa i valori minimi sono compresi tra 17 e 20 gradi mentre nelle zone interne oscillano tra 14 e 16 gradi.

Venendo all’evoluzione delle prossime ore, avremo il passaggio di un’intensa linea temporalesca che interesserà dapprima il Ponente, per poi spostarsi piuttosto velocemente verso N-E, andando ad interessare gradualmente il resto della regione, in particolar modo il settore centrale ed il Tigullio. Proprio durante questa fase saranno possibili forti raffiche di vento associate (effetti da downburst) e non si esclude la formazione di grandine di piccole dimensioni. Dalle ore centrali generale miglioramento sul ponente, tuttavia permarranno condizioni instabili specialmente sul centro-levante, con formazione di temporali dal settore centrale verso est. Come già anticipato, rinnoviamo l’attenzione ai venti che saranno moderati dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, in convergenza sul Mar Ligure con uno scirocco teso che spirerà sul centro-levante. Raffiche fino a molto forti specialmente sul settore centrale con punte sino a 100km/h. Il mare sarà mosso, localmente molto mosso. Le temperature subiranno un deciso calo specialmente nei valori massimi; infatti, lungo la costa si raggiungeranno i 23/25 gradi mentre nelle zone interne i 17/23 gradi.

Questa perturbazione sarà responsabile di un cambio netto del tempo anche nei prossimi giorni, in quanto avremo il ritorno del sole ma già da domenica si riaffacceranno i temporali sulla nostra regione in un contesto climatico differente rispetto al mese passato. Per maggiori dettagli consultate il nostro bollettino meteo.

Buongiorno Liguria!