Le prime luci dell’alba si specchiano sulla porzione di mare che accarezza le coste di Savona Zinola (SV).
L’anticiclone delle Azzorre si erge imperioso fin sulla Gran Bretagna, proteggendo l’Europa da possibili incursioni di matrice Atlantica e regalando giornate comunque soleggiate e termicamente gradevoli durante le ore diurne.
Permane il fresco nelle ore notturne specialmente nelle zone interne, grazie alle inversioni termiche date dai cieli limpidi.
Permane il fatto che queste rimonte azzorriane non hanno raggiunto appieno la Penisola italiana, per cui non si registrano valori fuori scala nemmeno in quota.
Permane tuttavia anche il fatto che ad una settimana dall’inizio del mese statisticamente più piovoso dell’anno, tutte le stazioni liguri segnino ancora un 0.0mm a livello mensile, e così proseguirà almeno per un’altra settimana.
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Dal punto di vista termico, le temperature minime si sono mantenute tra -0.7°C e +12.9°C nell’interno e basso Piemonte e tra +9.8°C e +17.4°C sulla costa. A farla da padrona con le inversioni, come di consueto, troviamo la Val d’Aveto, le cui stazioni sono le uniche sotto lo zero termico di tutta la rete.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): -0.7°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -0.5°C
- Rezzoaglio Basso (CN, 700m slm): +0.3°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Sestri Levante – I.I.S. Natta-Deambrosis (GE): +17.4°C
- Marina di Alassio (SV): +17.1°C
- Ventimiglia (IM): +17.0°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +11/+13°C ad Imperia, +12/+13°C a Savona, +11/+16°C a Genova ed infine +10/+12°C a La Spezia.
La giornata odierna porterà nuovamente cieli sereni su tutta la regione per tutto il periodo, con possibilità di qualche nube sporadica nell’interno nel corso delle ore pomeridiane, ma senza fenomenologia associata.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!

