I primi raggi mattutini illuminano Viozene (CN), nell’alta Val Tanaro
Dopo due settimane all’insegna di diversi passaggi instabili, accompagnati da temperature rigide e vento impetuoso, sull’Europa centro-occidentale è in atto un radicale mutamento del quadro sinottico.
A partire dalla giornata odierna, infatti, l’anticiclone subtropicale si espanderà gradualmente sull’Italia, portando un repentino aumento dei valori termici, specie in quota, con inevitabile innalzamento dello zero termico, ben oltre i 3000 m. Sulla Liguria ciò si tradurrà in un clima per lo più mite e umido, determinato da una blanda ventilazione da sud nei bassi strati, associata al ramo ascendente del promontorio anticiclonico.
La nuova alba si apre con cielo sereno o poco nuvoloso a ponente, mentre a levante insiste ancora una copertura nuvolosa piuttosto fitta. Per quanto concerne i valori termici, consultando la rete osservativa, si nota come siano ancora presenti valori negativi, tra cui:
- Rif. La Terza (IM, 2065 m): -4.8°C
- Viozene (CN, 1314 m): -1.8°C
- Garessio (CN, 645 m): -0.9°C
- Camerana (CN, 622 m): -0.9°C
Lungo le coste, troviamo invece valori compresi tra 6.3°C ad Andora (SV) e 11.1°C a Genova S.Benigno e Genova Castelletto.
Nel corso della giornata, schiarite via via più ampie si estenderanno da ovest verso est, con rasserenamento pressochè totale a partire dalla sera sull’intera regione. Ventilazione ancora moderata o tesa al mattino, in progressivo calo nelle ore pomeridiane.
Come di consueto, vi ricordiamo di consultare quotidianamente il bollettino previsionale con tutti gli aggiornamenti.
Buongiorno Liguria!

