L’alta pressione nord Africana con le sue masse d’aria roventi continuerà a insistere anche nella nuova settimana con caldo afoso in intensificazione lungo le coste liguri.
Alla vigilia dell’avvio dell’Estate astronomica gran parte dell’Europa centro-mediterranea si trova stretta nella morsa del gran caldo africano con valori di temperatura record per il periodo in Francia e Spagna dove si trova il cuore della risalita calda. L’Italia, in particolare il settore centro-settentrionale rimane ai margini dell’alito rovente con temperature degne del sole ferragostano ormai da fine maggio. Intanto la siccità va giorno dopo giorno aggravandosi anche in Liguria mentre all’orizzonte meteo non si intravvedono neppure dei temporali rinfrescanti e questo almeno fino alla fine della settimana.
Il consueto sguardo alle temperature minime mette in risalto i valori sopra media ormai da giorni in costante compagnia di tassi d’umidità medio-alti. Lungo la fascia costiera riscontriamo così minime comprese tra +20 e +24°C mentre nelle zone interne va un pochino meglio con le minime che si attestano tra +15 e +19°C nei versanti marittimi. Nei fondovalle dei versanti padani riscontriamo un leggero calo con valori compresi tra + 8.5°C e +13°C. In quota l’aria calda africana si fa sentire con +12°C a 2000 metri sulle Alpi Liguri e +14°C a 1300 metri in Appennino. Lo zero termico ormai da giorni si attesta oltre i 4000 metri, altezza esageratamente anomala.
Il tempo di questo inizio di settimana non si discosterà molto da quello del weekend rovente appena passato. Abbondante soleggiamento, qualche nube maccajosa sul settore centrale con temperature massime che lungo le coste sfioreranno i +30°C, fino a raggiungere punte di +35°C nei fondovalle interni dove le brezze diurne non possono arrivare. Dal pomeriggio nelle zone interne del settore centrale rinforzerà il vento di Marino e in serata potrebbero nuovamente affacciarsi delle nubi basse di maccaja. Il mare si presenterà calmo o poco mosso. Da segnalare la temperatura delle sue acque superficiali che ha toccato i +26°C, valori che normalmente si raggiungono ad agosto in epoca di global warming. Per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale pomeridiano.
Buongiorno Liguria