Sostieni LIMET con una donazione!

LA COSTA LIGURE E’ PRONTA A IMBIANCARSI UN’ALTRA VOLTA

29 Gennaio 2019   18:19   Jacopo Zannoni   Focus


Il borgo di Boccadasse(GE) sotto la neve ( foto di repertorio)


Siamo prossimi ad un nuovo peggioramento del tempo che si concretizzerà tra poche ore.

La giornata di oggi ha presentato delle condizioni termiche solo apparentemente non fredde, infatti, se da un lato guardiamo le temperature scorgiamo massime attorno ai +12° ma dall'altra, osservando più attentamente, possiamo notare dei dew point compresi tra -9° e -14°.

Cos'è il dew point?

In meteorologia con l'espressione dew point (temperatura di rugiada) si intende la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo.

Essa indica a che temperatura deve essere portata l'aria per far condensare in rugiada il vapore d'acqua in essa presente, senza alcun cambiamento di pressione. Se il punto di rugiada cade sotto 0 °C, esso viene chiamato anche punto di brina.

In sostanza non appena l'aria inizierà ad umidificare assisteremo ad un calo generale delle temperature.

La perturbazione responsabile del guasto del tempo previsto per domani si trova ora sulla vicina Francia e porta al suo seguito una cospicua quantità di aria polare marittima pronta a gettarsi nel caldo Mediterraneo.

Il peggioramento, come già anticipato, comincerà durante la nottata con le prime piogge che interesseranno il settore centrale costiero e con i primi rovesci di neve tonda nelle retrostanti vallate.

Con la formazione del minimo depressionario sul Ligure, appena prima dell'alba, la pioggia tenderà a trasformarsi in neve anche lungo i settori costieri compresi tra Varazze e Genova con possibili disagi alla circolazione durante la mattinata.

Le nevicate risulteranno particolarmente copiose su Valle Scrivia, Aveto, Trebbia e Fontanabuona con accumuli anche superiori ai 20-30cm. Sulla costa levantina le nevicate si spingeranno sin sui 300-400m (ulteriori info https://www.centrometeoligure.com/meteo-liguria/ ).

Un generale miglioramento del tempo a partire da ovest è atteso da metà pomeriggio.




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS


Siamo entrati da poco nell'ultimo mese dell'estate meteorologica (difatti l'autunno viene fatto cominciare per convenzione il 1 settembre), un'estate..

Sconquasso circolatorio atteso sul nord-Italia per il fine settimana, ad opera di una vasta figura di bassa pressione proveniente dall’Atlantico...

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it