Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA MACCAJA NON MOLLA LA PRESA

Nubi basse ad Alassio (SV)

Nonostante il rinforzo dell’alta pressione, sulla Liguria permane un flusso di correnti umide marittime nei bassi strati atmosferici e con esso la tipica maccaja che continua ad insistere soprattutto sul settore centro-occidentale della regione, seppur in un contesto prevalentemente stabile.

Qualche episodio di pioviggine scaturisce dal tappeto di nubi basse che interessa in particolare il centro-ponente ligure, risultando più compatto su savonese e genovese. Il risveglio è comunque grigio sulla maggior parte dei settori marittimi, mentre su Alpi Liguri e versanti padani prevalgono le schiarite.

Le temperature minime non scendono sotto i 17-19 gradi lungo la costa, a causa della copertura nuvolosa, ed anche nell’interno risultano relativamente miti, generalmente a doppia cifra. In quota la nostra rete di monitoraggio rileva +12.1°C ai 2065 metri del Rifugio La Terza (IM), accompagnati da un tasso di umidità del 57%, segno che l’alta pressione è ben presente in montagna, nonostante la circolazione umida sottostante.

Nel pomeriggio la maccaja proverà a diradarsi localmente, specie agli estremi regionali, ma senza particolare successo, mentre nella giornata di sabato dovrebbero prevalere le schiarite. Non escludiamo ancora qualche pioviggine nelle prossime ore sotto gli addensamenti più compatti, in riferimento al settore centro-occidentale costiero, mentre altrove il tempo rimarrà asciutto. I venti si manterranno deboli dai quadranti meridionali, le temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Seguite i prossimi bollettini per i dettagli sul weekend.

Buongiorno Liguria!