Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

LA NOSTRA REGIONE ANCORA INTERESSATA DA NUBI IRREGOLARI

Equinozio di primavera ancora con nuvolosità irregolare e sotto condizioni atmosferiche INCERTE. Una nuova depressione in approfondimento sui settori meridionali italiani, influenzerà marginalmente anche il tempo sulla nostra regione.

Notoriamente, l’arrivo del 21 di marzo, momento dell’anno in cui le ore di buio sono equiparabili a quelle di luce, scandisce anche l’arrivo della primavera astronomica e quindi il termine della stagione invernale propriamente detta. In realtà sono già diversi giorni che la natura invia a noi messaggi di imminente risveglio stagionale, ce ne possiamo accorgere non solo dalla lunghezza delle giornate ma anche nell’andamento medio delle temperature diurne, i cui valori grazie all’irraggiamento solare, sono ormai equiparabili se non addirittura MAGGIORI di quelle costiere.

Questa mattina ritroviamo ancora nuvolosità irregolare protagonista del tempo atmosferico regionale, con qualche schiarita un po’ più ampia soltanto sull’estremo Ponente Ligure. Abbiamo avuto anche qualche precipitazione sparsa qua e là, più consistente durante le primissime ore della mattina nella fascia costiera compresa tra Varazze (SV) e Loano (SV). Una vistosa circolazione di bassa pressione tende infatti a scavarsi sui settori meridionali del Mediterraneo, portando conseguenze anche sul tempo atmosferico di casa nostra.

Le temperature lungo le coste risultano attestate mediamente sugli 11-13°C e la ventilazione rimane moderata sud-orientale. Valori più rigidi soltanto nei famigerati “baluardi del freddo” ligure, riferendoci pertanto alle zone più interne ed elevate dell’Appennino Ligure Levantino (Val d’Aveto GE), Calizzano (SV) e Bardineto (SV), tutte con valori attorno allo zero (come estremo termico regionale abbiamo proprio Calizzano con -1.1°C).

Nelle prossime ore l’approfondimento del minimo di bassa pressione al suolo che dai settori tunisini muoverà verso l’area centro-meridionale tirrenica, determinerà una rotazione graduale del vento dai quadranti nord-orientali. Le nubi di tipo basso veicolate ancora dalla residua ventilazione sciroccale, tenderanno quindi a dissolversi, lasciando spazio durante le ore pomeridiane, nuvolosità stratificata di tipo medio-alto. Le temperature resteranno ancora attestate su valori temperati.

La linea di tendenza relativa alla giornata di domani, martedì 22, sarà ancora caratterizzata dalla persistenza della nuvolosità, l’approfondimento del minimo di bassa pressione sul centro-sud Italia, determinerà però l’intensificazione dei venti di Grecale e Tramontana che soffiersnno piuttosto vivaci. Temperature ancora stazionarie.

Buongiorno Liguria