Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La possibile evoluzione meteo per la prossima settimana

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Il miglioramento atteso ad inizio pomeriggio sta già interessando il Ponente Ligure, mentre invece il settore centro-orientale è sempre alle prese con nuvolosità piuttosto compatta. Rimangono ancora le condizioni di forte instabilità, per cui saranno possibili residui rovesci su tali zone. Nel corso del pomeriggio e della sera anche questi ultimi rovesci tenderanno a svanire, anche se locali e deboli precipitazioni nelle aree interne saranno ancora possibili.

Domani al mattino nuvolosità ancora presente in particolare su Genovese e Tigullio, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Non si escludono deboli piovaschi nell’entroterra nelle prime ore del mattino. Altrove il cielo resterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Temperature dal pomeriggio in nuova ripresa. Tendenza ad annuvolarsi nuovamente sul Centro-Levante dalla serata.

Nel frattempo la saccatura che ha stazionato in questi giorni sulla Penisola Iberica traslerà verso Nord-Est raggiungendo il Mar Ligure nella giornata di martedì, portando in dote aria più fredda ed instabile alle alte quote. Ciò basterà per far ritornare il rischio temporali sulla nostra regione, già nel corso della mattinata. Le condizioni rimarranno instabili per tutta la giornata, almeno fino alla notte successiva. Si tratterà in ogni caso di locali fenomeni temporaleschi, che si alterneranno a fasi asciutte e abbastanza soleggiate.

Mercoledì, almeno al mattino, sarà ancora presente della nuvolosità a cui potranno associarsi locali e deboli piovaschi, più probabili nelle aree interne, ma la tendenza è per un generale miglioramento delle condizioni meteo.Rtavn481