Sostieni LIMET con una donazione!

La possibile evoluzione meteo per la prossima settimana

14 Giugno 2015   15:49   Daniele Gallo   Focus


Rtavn481


Buongiorno e buona domenica a tutti!

Il miglioramento atteso ad inizio pomeriggio sta già interessando il Ponente Ligure, mentre invece il settore centro-orientale è sempre alle prese con nuvolosità piuttosto compatta. Rimangono ancora le condizioni di forte instabilità, per cui saranno possibili residui rovesci su tali zone. Nel corso del pomeriggio e della sera anche questi ultimi rovesci tenderanno a svanire, anche se locali e deboli precipitazioni nelle aree interne saranno ancora possibili.

Domani al mattino nuvolosità ancora presente in particolare su Genovese e Tigullio, in graduale dissolvimento nel corso della mattinata. Non si escludono deboli piovaschi nell'entroterra nelle prime ore del mattino. Altrove il cielo resterà per lo più sereno o poco nuvoloso. Temperature dal pomeriggio in nuova ripresa. Tendenza ad annuvolarsi nuovamente sul Centro-Levante dalla serata.

Nel frattempo la saccatura che ha stazionato in questi giorni sulla Penisola Iberica traslerà verso Nord-Est raggiungendo il Mar Ligure nella giornata di martedì, portando in dote aria più fredda ed instabile alle alte quote. Ciò basterà per far ritornare il rischio temporali sulla nostra regione, già nel corso della mattinata. Le condizioni rimarranno instabili per tutta la giornata, almeno fino alla notte successiva. Si tratterà in ogni caso di locali fenomeni temporaleschi, che si alterneranno a fasi asciutte e abbastanza soleggiate.

Mercoledì, almeno al mattino, sarà ancora presente della nuvolosità a cui potranno associarsi locali e deboli piovaschi, più probabili nelle aree interne, ma la tendenza è per un generale miglioramento delle condizioni meteo.Rtavn481




ALTRI ARTICOLI IN FOCUS

L’ESTATE PARTE IN SORDINA
30 Maggio 2020 11:14

Con il mese di Maggio ormai quasi completamente alle spalle, possiamo provare a tirare le somme mostrando la mappa relativa all'anomalia di altezza..

Gli esordi della Nina, la sorellina fredda di El Nino, sembrano essere ai nastri di partenza con una significativa diminuzione delle temperature..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it